Nuova Panda, pronti anche a Sulmona


Sulmona – Grandi aziende tutte in ferie, a cominciare dal gigante abruzzese, la Sevel di Atessa. Alcune di loro alle ferie ordinarie, come la Honda, aggiungeranno anche due o tre settimane di cassa integrazione. Quindi per molti lavoratori la pausa durerà almeno fino a metà settembre. Nelle aziende che fanno capo alla Fiat, tuttavia, i capannoni non sono sempre silenziosi. Alla Magneti Marelli di Sulmona, e in alcune piccole imprese dell’indotto, ci si prepara alla produzione del modello di punta, la nuova Panda, immagine in anteprima da internet, che sarà presentata nei saloni dell’auto in autunno ed entrerà in produzione durante l’inverno tra 2011 e 2012. A Sulmona saranno prodotte alcune parti, da inviare poi a Pomigliano, dove il nuovo modello viene assemblato. Secondo fonti sindacali, la previsione di lavoro è di pezzi per 1300 auto al giorno. L’investimento per la Magneti è di oltre 8 milioni. Il personale direttamente impiegato nella lavorazione dovrà essere istruito. Negli stabilimenti Magneti Marelli saranno installate nuove apparecchiature specifiche per il modello Panda. Stessa piattaforma di quella attuale. Una piattaforma valida e fortunata, visto che poi è la stessa alla base della 500 (e della Ka). Pianale immutato quindi, dimensioni che, grosso modo, dovrebbero essere le medesime del modello attuale.
Nella nuova Panda cambieranno le linee complessive. Tanto la Panda 2003 è squadrata e marcata nelle linee, tanto la nuova Panda del 2012 sarà caratterizzata da forme morbide e da angoli tondeggianti. Lo stile richiamerà quello della 500, a cominciare, probabilmente, dal frontale, con la medesima scelta per quanto concerne la calandra. Posteriormente, resteranno le luci verticali.


07 Agosto 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati