G8: le novità e le curiosità del summit


L’Aquila – L’Italia è sempre l’Italia. Così per rispettare tutte le tradizioni, nella tavola dei potenti non poteva mancare la pizza, questa volta anche dedicata. Mimmo il fornaio ha infatti ideato la pizza G8, in onore del vertice che si terrà nel capoluogo dall’8 al 10 luglio. Mimmo il 6 aprile scorso, poche ore dopo il terremoto, apri’ il forno di cui e’ proprietario distribuendo gratuitamente pane agli aquilani. E ora, alla vigilia del G8 ne ha inventata un’altra: continuando a ”impastare farina e speranza – dice il titolare – ho inventato la ‘Pizza G8′. Sforniamo teglie 60 per 80 ricche di patate, zucchine, peperoncino, pepe e squisito olio”. ”E’ una pizza buonissima – assicura Mimmo dando disposizioni per la cottura della piazza ai suoi ragazzi al forno – e abbiamo bisogno di speranza. Percio’ abbiamo messo il nostro peperoncino nella pizza, e’ un ingrediente che ci aiuta a ripartire e a ricostruire la nostra citta’. Il G8 e’ un’occasione importante – ripete Mimmo, con la sua bottega piantata di fronte ad una tendopoli – invitiamo i Grandi della Terra ad assaggiare uno spicchio della nostra pizza. A loro e a tutti quelli che verranno per il G8 diciamo una sola cosa: Forza L’Aquila”.

LETTA – Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta è giunto per una visita a L’Aquila in vista del G8. Letta, accompagnato dal capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, e’ arrivato questa mattina a Coppito, sede della caserma delle Fiamme gialle dove si terra’ il summut. Il sottosegretario ha visitato tutte le sale allestite per accogliere i leader degli otto paesi piu’ industrializzati dal mondo.

GIGANTOGRAFIE – I Grandi della Terra non potranno dimenticare neanche per un istante di essere nella terra distrutta dal sisma. Nei momenti di incontro e nei vertici avranno dinanzi agli occhi le immagini dell’Aquila terremotata. In modo particolare vedranno uno stupendo scorcio di piazza Duomo con la cupola della chiesa delle Anime Sante distrutta e l’abside del Duomo crollata. La sala preparata per il vertice e’ stata tappezzata da un lato da queste gigantografie, dall’altro riporta il logo del G8 dell’Aquila.

G8, CALENDARIO LAVORI – I formati ‘allargati’ del summit prevedono il primo giorno le riunioni dei Paesi G8, il secondo giorno il coinvolgimento dei Paesi G5 (Brasile, Cina, India, Messico, Sud Africa) e, su invito della Presidenza italiana, dell’Egitto. Nello stesso giorno la discussione sarà aperta ad altri tre Paesi (Australia, Indonesia, Corea del Sud) rappresentanti del MEF (Major Economies Forum) con i quali si affronterà il tema dei cambiamenti climatici e della sicurezza alimentare. L’ultimo giorno verranno infine coinvolti altri Paesi, tra cui quelli africani, oltre alle sei più importanti Organizzazioni Internazionali, per un totale di 39 presenze internazionali sedute allo stesso tavolo.


05 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati