La Via Verde presentata a Vasto


Vasto - (Foto: un tratto della splendida costa dei trabocchi) – “Oggi nasce un’industria turistica vera, che dovrà creare ricchezza e occupazione perchè il lavoro è la principale esigenza di questa provincia e il turismo, insieme alle altre attività, è in grado di dare una risposta soprattutto ai giovani che credono in un futuro legato al turismo>. Lo ha detto il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio presentando questa mattina a Vasto il protocollo d’intesa per la realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi, alla presenza del Sindaco Luciano Lapenna, dell’Assessore al turismo Remo Di Martino, del Presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo e dei Sindaci della Costa.
“Quando ho firmato il Protocollo mi sono commosso – ha sottolineato il Presidente Di Giuseppantonio – perché ho pensato ai giovani, a quel modello Catalogna che ho avuto la possibilità di conoscere personalmente quando ero vice Presidente nazionale dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Un modello che ha favorito la nascita di centinaia di imprese messe in piedi dai giovani, giovani che a loro volta hanno dato lavoro ad altri giovani. Con il Protocollo d’intesa si è scritta una bella pagina perchè tutti insieme, Istituzioni, Imprenditori, Associazioni hanno lavorato per raggiungere questo risultato. Ma questo Protocollo è fondamentale perché si inserisce a pieno nel Progetto speciale della Fascia Costiera approvato dal Consiglio Provinciale di Chieti il 21 dicembre 2010, e che con i suoi 11 progetti strategici tende alla valorizzazione anche delle aree interne, che avranno un futuro e dunque i benefici saranno per l’intera provincia di Chieti>.
Entusiasta il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna, città che sul proprio territorio ospita il 43% delle aree dismesse. Il Sindaco Lapenna ha ringraziato la Provincia ed il Presidente Di Giuseppantonio, ma anche la Regione Abruzzo definendo il Protocollo d’intesa un grande risultato, ha parlato di passi concreti ed importanti concludendo: .
Il progetto Via Verde Costa dei Trabocchi potrà svilupparsi su una superficie di 170 ettari e lungo una direttrice di circa 50 chilometri sulla quale sorgerà il percorso ciclabile e pedonale: un’area, quella del dismesso tracciato ferroviario, per la quale la Provincia, al termine di una lunga e non facile trattativa, ha spuntato un prezzo di soli 7,5 milioni di euro a fronte dei 50 milioni inizialmente richiesti dalle Ferrovie dello Stato. Un risultato, quest’ultimo, che oggi ha ricevuto il plauso del Presidente della Camera di commercio Silvio Di Lorenzo, il quale più volte si è complimentato con il Presidente Di Giuseppantonio. Di Lorenzo ha anche detto che la Camera di Commercio ha stanziato 500.000 euro per la promozione complessiva de progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi.

06 Agosto 2011

Categoria : Turismo



Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati