Alfredo Pirri e Nicola Santoleri
Guardiagrele – Per comprendere l’importanza del rapporto tra Cultura e Impresa, sabato 6 agosto 2011, sarà ricordata la straordinaria figura di Nicola Santoleri ed il suo rapporto con l’artista Alfredo Pirri. Alfredo Pirri terrà una conversazione con il curatore Massimiliano Scuderi e presenterà opere site specific e alcune sculture installate in Casa Santoleri a Guardiagrele, nate dall’ amicizia con il viticultore abruzzese.
Dice l’artista nell’intervista recente rilasciata alla rivista MU6: Questo per dire che di tanto in tanto incontri la verità , e quando questa si dichiara, ti accorgi che esiste. E che non è vero che la verità si è persa, si è diluita nei fatti. La verità continua a rimanere nascosta, ad agire in alcune persone, soprattutto in quelle persone che hanno la capacità di farla uscire fuori, di renderla non arrogante, non violenta, anzi la offrono con amore, così come era capace di fare Nicola.
Durante la conversazione, che si terrà sotto gli alberi del giardino pensile presso la Cantina e Casa Santoleri, i relatori proveranno a spiegare la stretta relazione tra il fare dell’arte e le buone pratiche di alcune figure di un’imprenditoria illuminata che, come Nicola Santoleri, sanno dentro di loro di possedere una verità e non sono disposti a barattarla, unendo alla passione per il proprio mestiere la curiosità per l’arte, la cultura, capaci di intraprendere progetti ambiziosi di sviluppo culturale del territorio. All’interno del palazzo sarà possibile seguire un percorso segnato da alcuni interventi di Alfredo Pirri, dalle cantine, fino al giardino dove si terrà l’incontro.
Nell’occasione sarà presentato il n° 20 della rivista MU6 che recherà all’interno un intervento dell’artista relativo al progetto realizzato per il Museo Archeologico di Reggio Calabria , oltre al dialogo tra lui e il curatore dell’incontro.
Non c'è ancora nessun commento.