Provincia, viabilità per 4,75 mln €


Pescara – L’amministrazione provinciale ha pubblicato il bando di gara per la realizzazione di una serie di lavori sulla strada 151, nel tratto Loreto-Penne. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 4 milioni e 750mila euro – annunciano il presidente Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri.
“Si tratta – dichiarano il consigliere provinciale Camillo Savini e l’assessore alle Grandi infrastrutture Andrea Faieta – di uno degli interventi più importanti che interessano l’area vestina. Un’area che necessita di lavori di adeguamento strutturale per migliorare anche l’aspetto legato alla sicurezza degli utenti che la percorrono quotidianamente”. L’intervento di ammodernamento e adeguamento della sede stradale consiste nella sostituzione del manto stradale su tutto il tracciato. Dove possibile si procederà anche all’ampliamento delle sede viaria. Inoltre nel bando di gara è prevista la sistemazione delle frane sulla strada provinciale Collatuccio e la regimentazione delle acque meteoriche a Loreto. L’intervento lungo la strada 151 zona case bruciate (località Re Martello) prevede la realizzazione di un tratto di fognatura per la raccolta delle acque meteoriche e la risagomatura parziale del piano viario lungo la strada provinciale 18 denominata bivio Loreto – passo Cordone. E’ prevista anche la sistemazione di due tratti stradali a Collatuccio e presso l’ansa del fiume Tavo lungo la strada provinciale Collatuccio-Mirabello. L’asse stradale in questione attraversa aree che sono attualmente caratterizzate da smottamenti e frane: per questo la Provincia ha previsto la realizzazione di opere di sostegno che possono contenere le porzioni di terreno circostante e costituire così un’efficace barriera ai fenomeni di erosione e di scivolamento in atto. Tra gli interventi anche la regimentazione delle acque superficiali.
È in corso di redazione poi, il bando di gara per la realizzazione della variante est di Penne che costituirà la circonvallazione est del centro storico collegando la strada regionale 151 con la statale 81 tra le località Ossicelli e santa Caterina e servendo il parcheggio della Portella. “L’intervento – spiega il consigliere comunale Camillo Savini – completa l’opera già iniziata nell’89. Lo studio e lo sviluppo della progettazione preliminare si basano sulla volontà di completare e rendere praticabile la strada che collega la strada regionale 151 con la statale 81 senza attraversare il centro abitato di Penne”. Si prevede anche la sistemazione degli svincoli a raso in prossimità degli incroci per Collecorvino e da Loreto a Picciano con rotatorie sulla strada regionale 151 tra Loreto e Collecorvino.


03 Agosto 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.