Pensiano ai giovani, ma dopo le ferie…
L’Aquila – La Regione vuol pensare ai giovani aquilani, all’aggregazione, allo sport per loro, ma dopo aver tranquillamente consumato i 40 giorni di ferie che il consiglio regionale si è concessi. Con calma, quando invece un provvedimento efficace avrebbe richiesto un’immediata approvazione e una rapida attuazione. La politica, però, ha i suoi tempi e soprattutto le sue strategie: se ne parla a settembre, oppure ottobre, vedremo, mentre le elezioni comunali aquilane si avvicinano…
“Questo provvedimento è un segnale importante e concreto che punta a favorire la rinascita della Città dell’Aquila”. Così il Vice Presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, ha introdotto la presentazione del progetto di legge che prevede un programma di interventi per l’adeguamento delle infrastrutture sportive, ricreative e per favorire l’aggregazione sociale. Il provvedimento introduce progetti finalizzati per un importo complessivo di 8.400.000 euro, fondi che sono stati raccolti con le donazioni ricevute in occasione del sisma del 2009.
“La proposta di legge, che intendiamo approvare in Consiglio regionale entro la fine di settembre, ha l’obiettivo di attuare strumenti reali e concreti per favorire l’aggregazione sociale, con particolare riferimento ai giovani, compresa la popolazione universitaria, anche tramite la pratica di attività sportive, ludiche e soprattutto di iniziative che migliorino la vita sociale della città. Sono interventi – aggiunge il Vice Presidente Giorgio De Matteis – che abbiamo individuato, in alcuni casi, grazie anche a un questionario che abbiamo somministrato tra i giovani aquilani e non, su iniziativa degli studenti del liceo classico Cotugno, dal quale abbiamo raccolto informazioni significative e utili a pianificare la destinazione dei fondi. C’è stato quindi un confronto generale con il mondo della scuola, con i soggetti che si occupano quotidianamente di sociale e con il Comune; questa concertazione ha consentito di individuare le vere esigenze della città su cui andremo ad intervenire con la legge. I fondi e i progetti saranno gestiti da una commissione mista che valuterà ogni procedura di concessione ed erogazione dei contributi. È necessario – prosegue il Vice Presidente – dare risposte positive agli studenti per evitare l’esodo verso altre realtà. Risposte che devono riguardare le fasce più deboli e quelle meno difese. Considero questo provvedimento – conclude De Matteis – uno strumento strategico e fondamentale per il futuro della Città dell’Aquila”.
Alla presentazione del progetto di legge, che vede come proponente il Vice Presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, hanno partecipato anche l’assessore comunale alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, che ha aggiunto: “Quando una legge produce chiarezza, si mette in condizione il Comune di fare una programmazione reale”; il Dirigente scolastico del liceo Classico dell’Aquila, Angelo Mancini, e il Commissario dell’Adsu, Francesco D’Ascanio.
Non c'è ancora nessun commento.