Militari, sindacati polizia perplessi
Pescara – Le organizzazioni sindacali di polizia SILP e COISP scrivono al prefetto e al questore: “Queste organizzazioni esprimono la propria fondata perplessità riguardo al previsto impiego di militari per svolgere compiti di vigilanza del territorio cittadino. Gli organi di stampa hanno dato vasto rilievo all’evento, quasi fossimo in procinto di assistere allo sbarco in Normandia… In realtà trenta soldati, che notoriamente non sono ufficiali di P.G., quello che possono garantire è soltanto un’ immagine di forza, ma poco o niente ai fini sostanziali. Il “costo” di tale iniziativa più politica che pratica, però non vorremmo che sarà addossato al personale di Polizia. Infatti, premesso che ai soldati saranno affiancati poliziotti, tenuto conto delle attuali difficoltà nel reperire personale, tanto che non si è riusciti ad organizzare il Commissariato “ estivo” di Montesilvano, come nei precedenti anni, ci auguriamo che i colleghi non vengano richiamati dalle ferie per espletare tale servizio.
Inoltre, non vorremmo che il personale in servizio non debba subire un surplus di lavoro per la stessa motivazione, considerati i tagli sullo straordinario e quant’altro prevede la finanziaria .
Infine, chiediamo che siano ben chiare le consegne che saranno impartite al personale interessato, ai fini della sua tutela in termini di responsabilità e di sicurezza nell’espletamento del servizio in argomento. Per concludere ci piace ricordare che l’impiego di militari nelle strade , solo in apparenza è indice di sicurezza , ma al contrario è segno di debolezza ed incapacità di non saper fare funzionare il sistema sicurezza ed affrontare seriamente la questione “Sicurezza delle Città” Tale iniziativa forse soddisfa il prestigio dei qualche politico ed in apparenza asseconda forse, le ansie della gente comune, ma certamente non contribuisce a rafforzare la sicurezza e il controllo del territorio. La Sicurezza e il controllo del territorio possono invece, essere pienamente garantita solo da una politica di potenziamento delle forze dell’ordine, che anche con spirito di sacrificio, sono le uniche deputate e con professionalità capace di espletare i compiti così tipici ed importanti, come garantire l’ordine e la sicurezza dei cittadini.Siamo consapevoli che, in fondo, tali concetti, siano ben chiari, ci auguriamo che prevalga, pertanto, la razionalità sulla “politicità” in merito a siffatte scelte, da parte delle autorità competenti”.
Non c'è ancora nessun commento.