“Poloedilizia.it”, fondi Regione-UE
Pescara – Edilizia sostenibile, risparmio energetico, sperimentazione e utilizzo di biotecnologie, certificazione di qualità, introduzione di tecniche innovative nel restauro dei beni culturali, creazione di banche-dati e brevetti, utilizzo del capitale umano. Sono alcuni degli obiettivi del polo promosso da Apiedil Abruzzo e Cna Costruzioni, “poloedilizia.it”, e finanziato dalla Regione con fondi dedicati ai Poli d’innovazione (il 50% a fondo perduto su una mole complessiva che supera i due milioni di euro) messi a disposizione dall’Unione Europea nei prossimi cinque anni.
Il Polo è stato presentato oggi in conferenza stampa, alla presenza del presidente Domenico Tronca, del direttore Api Pescara-Chieti, Ernesto Petricca, del presidente del Comitato Tecnico Scientifico e responsabile del progetto, Augusta Marconi, dei rappresentanti del coordinamento del progetto, Alessandro Cianfrone, Andrea Mennilli e Luca Di Pietro, dai consiglieri Flavio Di Gennaro, Franco Santilli, Giustino Di Donato, Luisa Carota e Massimo Carletti, e di Marco Santarelli del CNR.
“I poli di innovazione hanno significato di esistere se sono aperti, e mi auguro che anche questa iniziativa sia aperta a nuovi soggetti esterni, ha affermato l’assessore alle Attività Produttive della Regione, Alfredo Castiglione. Dobbiamo superare la logica dei Consorzi che non offrono servizi alle imprese del territorio. La crisi sarà superata se operando in sinergia intorno ad una unica filiera, ogni impresa è messa in condizione di crescere, e da questo punto di vista questa iniziativa coglie appieno lo spirito dei poli di innovazione”.
Non c'è ancora nessun commento.