Università in salvo: niente tasse fino al 2014
L’Aquila – (di Mardin Nazad) – IDV: PREMIATA DETERMINAZIONE RETTORE – “La cosa che mi riempe di gioia è il poter dire che i nostri studenti potranno ancora iscriversi in questa Università che è viva e capace di svolgere il proprio ruolo”. Con queste parole, questa mattina, il Magnifico Rettore, Prof. Ferdinando Di Orio, ha annunciato la proroga dell’accordo di programma tra l’Universita’ degli Studi dell’Aquila e il ministero dell’Istruzione, che il nostro sito aveva anticipato ieri sera. Punto centrale dell’accordo è la sospensione completa delle tasse,dal 2011 al 2014, per coloro che si iscrivono e già frequentano l’ateneo. L’accordo prevede, inoltre, l’assegnazione di un contributo di 14 milioni di euro annui, per compensare le minori entrate derivanti dal mancato introito della contribuzione studentesca e un contributo per i canoni di locazione delle sedi didattiche e amministrative di 3.000.000 euro. “Era il 6 maggio 2011 quando ho mandato lettere a tutte le istituzioni cercando di far capire l’urgenza di un intervento;- spiega Di Orio- Un ringraziamento particolare lo vorrei dedicare al sottosegretario Gianni Letta, il quale ci ha sostenuto in tutta questa vicenda così spinosa; Vorrei ringraziare anche il Presidente della Repubblica, Napolitano, che insieme al Presidente del Senato, Schifani, e il Presidente della Camera, Fini, ci hanno seguiti con molta attenzione. A livello locale hanno preso a cuore il nostro caso e l’iniziativa di scrivere e far arrivare al Ministro Gelmini queste pressioni, per avere un ulteriore aiuto di cui la nostra città ha così bisogno, il Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo e il Prefetto dell’Aquila,Giovanna Iurato.” Non compaiono, invece,i nomi del Sindaco e del Presidente della Regione tra coloro che si sono dimostrati interessati alle sorti dell’ateneo; di fronte a tale magra risposta locale, il Rettore si lascia sfuggire solo un “No comment,non parlo in negativo; fate voi le dovute sottrazioni”.
“Anche sul piano del bilancio della situazione finanziaria dell’Universita abbiamo recuperato tantissime risorse; potremmo stabilirci nell’area delle Università virtuose.- continua il Rettore- Il prossimo Rettore avrà da una parte la copertura da parte delle istituzioni e dall’altra con il raggiunto equilibrio di bilancio potrà far si sicuramente di poter procedere a nuove assunzioni e mi auguro di poter far entrare i giovani.”
Sulla questione degli alloggi Di Orio si pronuncia così in merito alla proposta avanzata dall’Udu: “L’idea del Campus presso la caserma Campomizzi, proposta dall’Udu, è importantissima; fare un campus lì vuol dire dare alloggio a quasi 1000 studenti! In questo momento abbiamo 8 mila pendolari e se riuscissimo a sistemarne mille sarebbe una quota molto importante. Per noi questa è ancora una fase di emergenza, paghiamo canoni d’ affitto perchè non abbiamo le nostre strutture risanate o ricostruite e paghiamo anche il disagio degli studenti che non hanno residenza.”
“Candidarmi a Sindaco?Non ho mai pensato di farlo; ringrazio i cittadini che me lo hanno proposto e me lo propongono, ma devo sistemare la struttura universitaria fino al primo ottobre del prossimo anno e non ho altre attenzioni al di fuori di questa. A chi non può far piacere fare il rappresentante dei propri cittadini e della propria terra.. Ma non è assolutamente nelle mie prospettive!”
IDV SU RETTORE – “In una citta’ che fa molta fatica a riprendersi, in cui la ricostruzione delle case E e’ affogata nella filiera commissariale e quella delle strutture pubbliche e’ condizionata da procedure d’appalto almeno discutibili, se anche l’immobile della questura ha visto nove indagati, la buona notizia della proroga dell’accordo fra Universita’ e Ministero dell’Istruzione, che prevede l’esonero completo delle tasse per gli studenti fino al 2014, merita apprezzamento e soddisfazione da parte di tutti, perche’ senza incentivi sarebbe stata la fine della stessa Universita’ ed anche della tanto declamata Citta’ d’arte e di cultura”. Lo ha affermato in una nota il segretario provinciale dell’Idv, Lelio De Santis. “Sono state premiate la determinazione e la lungimiranza del Rettore, Ferdinando Di Orio, – ha proseguito – che ha ben coinvolto tutte le Istituzioni deputate alla decisione, a dimostrazione che se si e’ capaci di fare squadra e di andare dritti all’obiettivo, a prescindere dalle casacche che si indossano, i risultati arrivano. E questa citta’ ha bisogno di fare squadra, di unire le energie migliori per ottenere i risultati e per risolvere i problemi dei cittadini. Se e’ vero che, al riguardo, della squadra che ha conseguito questo risultato molto importante non hanno fatto parte il Presidente-Commissario, Chiodi ed il Sindaco, Cialente, – ha aggiunto ancora De Santis – forse questo e’ stato un vantaggio e conferma che il loro metodo di lavoro, spesso conflittuale e parolaio, non produce sinergia e risultati concreti”.
Non c'è ancora nessun commento.