Feltrinelli, romanzo di Micali


Pescara – Alla libreria Feltrinelli presentazione del romanzo “Il segreto del re Sole” alla presenza dell’autore Gianfranco Micali giovedì 28 luglio, ore 18. Gianfranco Micali, scrittore, giornalista, autore televisivo e sceneggiatore, è stato delegato editoriale della Rusconi, caporedattore di «Oggi» e della «Domenica del Corriere». Il segreto del Re Sole (2011) è il suo settimo libro; per Pendragon ha pubblicato con grande successo anche La formula di Brunelleschi (2005) e Io ho ucciso Masaccio (2007).
Il segreto del re Sole di Gianfranco Micali (ed. Pendragon):
Prima di morire l’ex capo dei servizi segreti, la potente spia che ha dominato l’epoca dei misteri d’Italia (dalla strategia della tensione in poi) lascia un messaggio a Fangio, che è stato il suo migliore analista: una foto con cinque suoi giovani compari, un misterioso dipinto di Poussin e i nomi fittizi di alcuni personaggi del tempo di Luigi XIV… Da quel giorno qualcuno cerca di ostacolare le ricerche di Fangio, che indaga su due piani distinti: il presente – costellato di segnali al confine con l’esoterico, in una Torino magica e inquietante – e il Seicento del Re Sole e dei suoi ministri Fouquet e Colbert, dei cardinali Richelieu e Mazzarino (che tanto assomigliano ad alcuni potenti e pericolosi personaggi di oggi…), di Molière, La Fontaine e del più misterioso dei pittori, Nicolas Poussin, ma soprattutto degli scienziati alchimisti che operavano all’interno del Vaticano. Coadiuvato dalla giovane Sara, dal colonnello dei carabinieri Gruner, da una nobildonna romana e da un hacker espertiss mo, Fangio cerca di ricostruire il complicato “quadro d’insieme” e individuare il bandolo della matassa: il “segreto del Re Sole”. In palio c’è la sorte della nostra fragile democrazia, che non è mai stata così in pericolo.


27 Luglio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.