Case e map, proposta di buon uso
L’Aquila – MUTO IL COMUNE DELL’AQUILA SULL’IPOTESI DI AFFITTO – FACCIA PRESENTA UNA MOZIONE – Come usare bene e soprattutto come usare domani l’enorme patrimonio costituito da centinaia di appartamenti del cosiddetto Progetto CASE in 19 aree periferiche della new town aquilana, e dai map, o mduli abitativi provvisori? Per il momento, come spesso capita (perchè le fa comodo non decidere) alla politica, nessuno si è posto il problema. Le case continuano ad essere abitate (spesso male), si usurano, si rovinano, mancano di manutenzione. Se lasciate libere, vengono riconsegnate con guasti e soprattutto sporche e rovinate, qualche volta anche depredate degli arredi la cui custodia dovrebbe essere affidata agli occupanti. Ma nessuno si preoccupa, nessuno fa pagare i danni a chi li provoca, non esistono in pratica regole. O almeno regole che vengano imposte a tutti, con sanzioni quando è necessario.
Un problema che, nonostante sollecitazioni, interventi giornalistici, lettere ai giornali, non viene preso in considerazione dalla politica è quello dei fitti. Molti chiedono, specie per i map, di potervi restare pagando un regolare affitto ai comuni. Molti comuni sembrano d’accordo. Il comune dell’Aquila ha sempre eluso l’argomento, omettendo risposte anche a chi, come alcuni nostri lettori, cortesemente le invocavano. E’ ben lontano il modello dell’amministrazione che colloquia, quando è possibile, con i suoi cittadini. Il comune dell’Aquila non colloquia, si parla sotto quando ritiene conveniente farlo. Risposte alla gente non ne dà .
Parte della politica, comunque, ritiene che il problema sia degno di attenzione. Domani, martedì 26 luglio, alle 11, nella sala dei gruppi consiliari del Comune dell’Aquila (sede di Villa Gioia), i consiglieri comunali Enrico Verini (Fli), Angeli Mancini (Idv) e Francesco Valentini (Misto) terranno una conferenza stampa per illustrare una proposta di delibera contenete il regolamento per la gestione condominiale (affitti, utenze e così via) degli alloggi del progetto Case e dei map.
FACCIA – Il consigliere Luigi Faccia rende noto che “è stata presentata questa mattina dal sottoscritto e controfirmato da altri consiglieri, la Mozione Urgente riguardante la questione del canone di locazione da stabilire a carico degli assegnatari degli alloggi del Progetto C.A.S.E. e dei M.A.P. per la loro gestione e manutenzione, come stabilito dalla O.P.C.M. 3945 del 13 giugno 2011.
“Con detta mozione – spiega Faccia – si impegnano, nel termine di 30 gg. , il Sindaco e la Giunta Comunale a redigere il Regolamento di Condominio per le 19 aree del Progetto C.A.S.E. e le aree dei M.A.P. , a predisporre specifico atto per fissare i canoni di locazione per gli assegnatari del Progetto C.A.S.E. e dei M.A.P. secondo quanto indicato dall’art. 4 dell’O.P.C.M. 3945 del 13 giugno 2011, tenendo conto anche dei seguenti criteri:
- Differenziazione tra lo status di proprietario ed affittuario dell’immobile inagibile alla data del 6 aprile 2009 per il calcolo del canone di locazione;
- Ulteriore differenziazione per i proprietari degli immobili inagibili alla data del 6 aprile 2009 su cui gravano mutui bancari;
Inoltre si impegna il Sindaco a mettere a disposizione del futuro servizio, una sede adeguata ad accogliere la struttura gestionale ed amministrativa degli edifici del Progetto C.A.S.E. e M.A.P. con a capo un Responsabile di Servizio e possibilmente strutturata con i seguenti uffici:
1) Segreteria – Contabilità – Amministrazione
2) Gestione Assegnazioni Alloggi
3) Gestione Manutenzione Ordinaria e Straordinaria del Progetto C.A.S.E. e M.A.P.
E’ inutile sottolineare l’importanza dell’argomento, visto che in un prossimo futuro l’intero patrimonio immobiliare del Progetto C.A.S.E. e dei M.A.P. , realizzati nel territorio comunale, sarà acquisito al Bilancio del Comune dell’Aquila e che per la loro gestione occorreranno una gran quantità di risorse umane e finanziarie”.
Non c'è ancora nessun commento.