“Arte in movimento per L’Aquila”


Colonnella – Cinquanta opere calcografiche sul terremoto dell’Aquila in mostra presso i locali delle Grafiche Martintype. Giovedì 28 luglio alle ore 18 sarà inaugurata l’esposizione “Sismo\Grafie – Arte in movimento per L’Aquila”, a conclusione del progetto Artintype 2011, per il rilancio e la promozione dell’immagine del capoluogo abruzzese in Italia e nel mondo attraverso una serie di mostre, incontri e pubblicazioni.
“Sismo\Grafie”, nello specifico, si articola come un contenitore, con un elemento centrale di opere grafiche sul terremoto del 6 aprile 2009. I lavori sono stati realizzati da alcuni allievi della Scuola Grafica dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila che hanno interpretato gli eventi legati al sisma in chiave grafico-artistica. Il risultato è una serie di immagini toccanti dal forte impatto emotivo, un momento visivo che si fa storia e memoria. Tra le opere in mostra, dodici stampe sono state inserite all’interno del calendario delle Grafiche Martintype che, attraverso il progetto Artintype, promuove presso il grande pubblico giovani artisti italiani e stranieri.
Piuttosto ricco il programma della serata di giovedì 28 luglio. Dopo l’introduzione del giornalista Tony Zitella, verrà presentato Artintype e il progetto “Sismo\Grafie” a cura di Tony Cetta. Seguirà l’intervento del professor Valter Battiloro, docente dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila. La serata sarà caratterizzata anche dalla lettura di alcuni componimenti a cura dell’autore Giarmando Dimarti, tratti da “Quattordici sonate e una sarabanda” (MarteEditrice), e dalla presentazione del progetto editoriale “Lavorare il tempo”, a cura di Lucilio Santoni. Con questa nuova collana, la Marte Editrice si prefigge di incarnare il senso profondo della humanitas del lavoro che si fa arte e bellezza, e che attraverso l’arte e la bellezza cerca una base nella memoria, per far sì che il presente sia fecondo di opere e progetti. Ogni volume riguarderà un argomento, un settore della creatività e della produttività umana, con la pretesa non di trattare l’argomento da un punto di vista tecnico o metodologico, ma di aprire, di volta in volta, un dibattito culturale.
La serata proseguirà con i Mastri Cartai “Emporium Athestinum” che mostreranno dal vivo il processo manuale di produzione della carta e a conclusione si terrà la consegna ai presenti della riproduzione di un’opera litografica firmata dagli autori.
La mostra “Sismo\Grafie” resterà aperta al pubblico fino a dicembre 2011 (solo nei giorni feriali). Ingresso gratuito. Per info 0861 748980 www.artintype.it


26 Luglio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.