Rock, birra e un po’ di malizia
San Giovanni Teatino – IN PROGRAMMA ANCHE IL BURLESQUE – Una sinergia tra commercianti del centro storico, Comune e “You wanna be americano”, organizzazione internazionale di eventi e musica, regala a San Giovanni Teatino una tre-giorni di musica e birra che punta a far diventare protagoniste le vie e le piazze del centro storico con una proposta originale ed anche ardita, che avrà come suo culmine l’atteso spettacolo di burlesque (lo strip tease di qualità) in piazza San Rocco di domenica 24 luglio con Peggy Sue, una delle più famose ed irriverenti interpreti del genere teatral-musicale che si è imposto all’attenzione internazionale negli ultimi anni: questa, in sintesi, la proposta di “Sgt Rock’n’roll beer fest”, che si apre domani sera alle 21.00 nel centro storico di Sambuceto.
Ad aprire la festa sarà uno dei giovani emergenti più solidi del panorama musicale italiano, con tante esperienze accumulate negli Stati Uniti: Filippo Graziani, figlio dell’indimenticato cantautore teramano Ivan, porterà a San Giovanni Teatino il suo gruppo “Supercombo”, che compirà una cavalcata musicale del rock da gli anni Cinquanta fino ad oggi.
Domenica 24 serata dal respiro internazionale con gli Adels ed i Wild Strikes, che prepareranno il pubblico per l’evento centrale della festa: l’esibizione di Peggy Sue, tra le star del burlesque, quel genere musical-teatrale, dall’origine parodistica, molto in voga in Italia a partire dagli anni Venti e Trenta del XX secolo, che si prende gioco degli strip-tease del più famoso Moulin Rouge di Parigi. Una scelta ardita ed originale, visto che l’esibizione di Peggy Sue si terrà in piazza San Rocco.
Lunedì 25, infine, chiusura con gli abruzzesissimi “Ragazzi del Giubocs”, che faranno rivivere le atmosfere del rock italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.
«Siamo soddisfatti – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Alessia Chiacchiaretta – del fatto che in poco tempo siamo riusciti a contattare e coinvolgere per questo festival tutti gli esercenti del centro di San Giovanni Teatino che hanno risposto tutti con entusiasmo a questa iniziativa e si sono subito attivati per prepararsi all’evento anche attraverso iniziative pubblicitarie. In queste sere, chi sarà con noi avrà la possibilità di passeggiare degustando sfiziose proposte dei nostri locali: è stata una corale risposta che ci incoraggia a continuare su questa strada di collaborazione con tutte le forze produttive della città».
«Il festival dedicato al rock e alla birra – ha aggiunto l’assessore al Turismo e Manifestazioni, Paolo Cacciagrano – è stato pensato per rivitalizzare le vie del centro e creare una sinergia virtuosa con i suoi commercianti, che sono stati straordinari nella loro risposta. Analoghe iniziative le abbiamo prese per le altre zone della città così da avere un’armonica distribuzione degli eventi in tutto il nostro variegato territorio comunale».
«San Giovanni Teatino – ha chiosato il sindaco, Luciano Marinucci – si sta caratterizzando in questa estate come città della musica e dello svago: il cartellone messo a punto in poco più di un mese dall’amministrazione comunale con la partecipazione di associazioni, cittadini e commercianti, sta riscuotendo un successo straordinario, che sta culminando in questa settimana in cui prima il rock e poi il jazz saranno protagonisti della nostra città».
Non c'è ancora nessun commento.