Foreste, gita al bosco dell’Aschiero


Pietracamela – La rassegna “Ascolta…la Foresta racconta” promossa dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per celebrare l’Anno Internazionale delle Foreste, si aprirà domani 24 luglio a Prati di Tivo di Pietracamela, con una escursione, al mattino, nel bosco dell’Aschiero (foto), che preserva un importante nucleo vetusto, sotto la guida degli accompagnatori dell’associazione “Mountain evolution”, e con lo spettacolo, nel pomeriggio alle 15.30, “Nel Bosco delle Meraviglie” agito dalla compagnia teatrale “I guardiani dell’Oca”. Per entrambe le iniziative, che sono gratuite, il punto di raccolta dei partecipanti è nel Piazzale Amorocchi, davanti al Punto Informativo del Parco (Informazioni e prenotazioni al numero 328 0828539).
La rara bellezza del bosco dell’Aschiero ben si presta a fare da cornice allo spettacolo previsto in rassegna dal titolo “Nel Bosco delle Meraviglie”, della compagnia dei “Guardiani dell’Oca” di Guardiagrele (Ch), i cui testi e la cui regia sono firmati da Zenone Benedetto e la cui responsabilità didattica è di Maria Luisa Orlandi. Si tratta di una produzione di teatro ambiente ricca di spunti educativi e culturali e volto alla sensibilizzazione dell’infanzia e dell’adolescenza nei confronti dell’ambiente. I ragazzi potranno essere accompagnati dai loro genitori e avranno la possibilità di seguire un percorso in ambiente boschivo che li porterà alla conoscenza dello stretto legame tra la dimensione fantastica e quella reale, mediante l’ausilio di interventi teatrali a stretto contatto con la natura. Nella tranquillità e nel verde, i bambini potranno essere dunque allo stesso tempo spettatori e protagonisti di una fiaba con personaggi immaginari e fantastici. Le occasioni per divertirsi e giocare non mancheranno e i bambini potranno riscoprire la gioia di cose semplici come passeggiare, sognare, ballare con gnomi, elfi e folletti. Per far ciò il pubblico sarà accompagnato a piccoli gruppi lungo i sentieri del gioco-escursione e, durante la passeggiata, le guide introdurranno e prepareranno i ragazzi all’incontro con i fantastici abitanti del bosco.
Lo spettacolo è interpretato da Luciano Emiliani, Tommaso Di Giorgio, Ivana Silveri, Tommaso Bernabeo, Suari Perratta, Tiziano Feola, Ercole Di Francesco, Antonio del Romano, Paolo Mancini, Cesare D’ingiullo, Alessandra Pollidori. Le guide sono Mery e Marianna Orlandi, i costumi sono di Ettore Margiotta.


23 Luglio 2011

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati