Progetto “Io amo Lanciano”


Lanciano – Una “due giorni” di cittadinanza ‘attiva’ per chi ama Lanciano e i suoi meravigliosi monumenti. L’amo e’ lanciato grazie a un progetto ideato da Angelo Laccisaglia (consigliere del Partito Democratico) in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori pubblici e trasporti del Comune di Lanciano e l’Assessorato alla Sanità, all’ Ambiente e all’ Energia che avra’ luogo in due venerdì del mese di luglio, domani 22 e il 29, a partire dalle ore 8.30, in due dei principali monumenti di Lanciano, Porta San Biagio e Fonte Grande di Civitanova.
“Io Amo Lanciano” – spiega una nota – questo il nome del progetto che gioca sull’ambivalenza della parola ‘amo’ efficacemente sintetizzata nel simbolo che compone un cuore con due ami, si articola in due giornate durante le quali cittadini e associazioni saranno invitati a partecipare attivamente alla pulizia e alla riqualificazione dei due luoghi simbolo della città. L’intenzione dell’amministrazione e’ di coinvolgere cittadine e cittadini lancianesi, “volontari e volenterosi”, nella salvaguardia del proprio patrimonio ambientale e architettonico partendo da semplici interventi di manutenzione. Nei due venerdì, 22 e 29 luglio, volontari, giardinieri e amministratori lavoreranno insieme in un grande momento di socialità, sensibilizzazione ed impegno civico che consentira’ di instaurare un rapporto di reciproca collaborazione tra amministratori e cittadini.
L’appuntamento con la prima uscita di “Io Amo Lanciano” e’ per venerdì 22 luglio alle 8.30 a Porta San Biagio. Ai volontari, cui si raccomanda di indossare dei pantaloni lunghi per partecipare alle attivita’, verrà consegnato un kit con maglietta, guanti e cappellino riportanti il logo dell’iniziativa. Al termine della mattinata e’ previsto un ristoro. Si sconsiglia la partecipazione ai soggetti affetti da allergie.

Obiettivi e finalità
• Riqualificare i monumenti e i luoghi simbolo della città di Lanciano;
• sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza alla cura della propria città;
• instaurare un rapporto di collaborazione tra Amministrazione e cittadinanza;
• promuovere il volontariato e la partecipazione attiva alle problematiche del territorio;
• creare un’occasione di socializzazione attraverso la riscoperta di valori di appartenenza ad una comunità.

Opportunità per la città e per i volontari
• Primo intervento di un’operazione che permetterà ai monumenti di essere restaurati e valorizzati;
• realizzazione, con minimo dispendio di risorse un intervento di conservazione del patrimonio ambientale e architettonico;
• partecipazione ad un progetto di educazione al patrimonio;
• scoperta del territorio e della storia dei monumenti lancianesi”.


21 Luglio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.