Commercialisti su problemi fiscali cratere


L’Aquila – Ettore Perrotti, Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di L’Aquila, in riferimento alle problematiche fiscali del cosiddetto “cratere”, e al protocollo siglato con la DRE Abruzzo, “esprime – dice una sua nota – grande preoccupazione per le parole scritte ieri sera, sulla bacheca di Facebook da parte del Governatore Chiodi, dicendo che i suoi colleghi commercialisti stanno vivendo un momento di difficoltà per gli adempimenti fiscali”. Dice la sua nota: “Mi dispiace di non essere ancora riuscito a convincere il ministero dell’economia a prorogare non soltanto il termine per la presentazione dei redditi, ma anche il termine di versamento. Forse l’abbiamo presa tutti sottogamba, ma continuerò a provarci.”, anche e soprattutto alla luce delle sue precedenti dichiarazioni http://www.abruzzoweb.it/contenuti/terremoto-chiodi-dichiarazione-redditi-2010-a-31-marzo-2012-
/31592-302/. Ebbene a prenderla sottogamba sono stati solo i politici sia a livello nazionale sia a livello locale, tenuto conto che già nello scorso dicembre prima e nel mese di gennaio poi avevamo sottoscritto un Protocollo d’intesa, presente anche Chiodi, per calendarizzare adempimenti e versamenti tributari del Cretere.
Al danno si aggiunge la beffa: oltre a dover fare una corsa contro il tempo per preparare la denuncia dei redditi entro la data del 5 agosto (termine ultimo per il pagamento con maggiorazione dello 0,4%) siamo costretti ad anticipare anche quelle relative agli anni d’imposta 2008 e 2009 per poter calcolare le imposte dovute . Le dichiarazioni fiscali, infatti, va fatta secondo un ordine cronologico, non possiamo fare prima quella del 2010 e poi quella degli anni precedenti, quindi di fatto invece di semplificarci il lavoro la vicenda rischia di triplicarcelo in fase di “ricostruzione fiscale” .
Auspica pertanto che si possa “porre rimedio anche a tale imbarazzante situazione prevedendo il differimento dei versamenti o in subordine una in applicazione delle sanzioni sui tardivi versamenti effettuati entro dicembre 2011 affinchè si raggiunga l’obiettivo”.


20 Luglio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.