Dal Comune di Giulianova


EMERGENZA RIFIUTI – “La città trabocca di rifiuti. Abbiamo un record di presenze ma i turisti minacciano di non tornare più a Giulianova. I residenti sono esasperati. Ora basta! E’ il secondo giorno di mancata raccolta. Stiamo pensando seriamente di mettere fine al rapporto contrattuale con SOGESA e rivolgerci ad altra società”.
Il sindaco Francesco Mastromauro (foto) è furente per la situazione ormai di emergenza ambientale dovuta alla sciopero degli addetti alla raccolta. “Giulianova – continua il primo cittadino – è l’unico comune del comprensorio CIRSU ad avere la raccolta porta a porta, ed è quello che addirittura paga in anticipo le fatture. E tuttavia ecco cosa dobbiamo sopportare. Ma la misura è colma. Intanto proprio stamane è partita la diffida indirizzata a SOGESA, Prefettura, presidente della Regione Abruzzo e alla Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero perché qui siamo in presenza di una interruzione di servizio pubblico essenziale, e da pochissimo è intervenuto un accordo tra SOGESA e dipendenti in modo da far ripartire il servizio. Ma non mi basta. Bisogna assolutamente evitare che si ripetano i disservizi: non voglio che si torni di qui a un mese a rivivere questa situazione. Per cui ho chiesto al vicesindaco con delega all’Ambiente, Gabriele Filipponi, e al dirigente di Area di attivarsi per una soluzione; se non si troverà, allora ci rivolgeremo altrove. E tenuto conto che la SOGESA si mantiene in piedi grazie a Giulianova e a Roseto degli Abruzzi”, conclude il sindaco, “nel caso risolvessimo il rapporto contrattuale, per la società sarebbero guai seri!”.

JULIA JAZZ – Si rinnova, per il quinto anno consecutivo, l’appuntamento con la rassegna Julia Jazz che, anche quest’anno, così come in passato, presenta un calendario artistico di caratura internazionale. Saranno Gary Green e Malcolm Mortimore, mostri sacri del rock progressive anni ’70 e componenti della storica band anglosassone Gentle Giant, ad aprire la rassegna, supportati da I Solisti dell’Orchestra Contemporanea diretta dal pianista Toni Fidanza (foto). Il concerto, che si terrà lunedì 25 luglio alle 21:15 al Porto Turistico di Giulianova (ingresso libero), vedrà una prima parte in cui l’orchestra proporrà brani di K. Jarrett, J. Pastorius, Genesis, S. Wonder, H. Arlen, Fidanza, Caporale; la seconda parte sarà dedicata per intero ai brani più significativi dei Gentle Giant e saranno la chitarra di Gary Green e la batteria di Malcolm Mortimore a ricordarci il sound degli anni ’70, quando il progressive rock (Gentle Giant, Genesis, King Crimson etc.) ha dato vita ad una irripetibile stagione artistica, riscoperta oggi dagli appassionati del genere e soprattutto dai più giovani. Sempre il 25 luglio, dalle 15 alle 18, Gary Green e Malcolm Mortimore terranno al Kursaal una master class che riguarderà l’utilizzo delle chitarre e della sezione ritmica in una delle opere più rappresentative dei Gentle Giant: l’album “Three Friends”.
Il secondo appuntamento, martedì 26 luglio alle ore 21:15, si terrà al Kursaal e vedrà protagonista la cantante–attrice franco-senegalese Awa Ly e la sua Band composta da Domingo Muzietti alla chitarra, Arturo Valiante al pianoforte, Massimo Giovannini al basso elettrico e Pierluigi Esposito alla batteria. Il concerto, ad ingresso libero, sarà aperto dal duo Daniele Falasca (accordion) e Arturo Valiante (pianoforte) che eseguirà brani tratti dall’ultimo lavoro del musicista rosetano.
Ultimo appuntamento giovedì 28 luglio, sempre al Kursaal di Giulianova Lido, alle ore 21:15 (ingresso libero) con il concerto che vedrà protagonisti i migliori gruppi di musica d’insieme dei seminari di musica moderna e classica “Julia Jazz 2011”.
La rassegna sarà arricchita dall’esposizione di opere pittoriche dell’artista Marco Pace e dall’entusiasmo dei tanti ragazzi che prenderanno parte ai seminari di musica moderna e classica, che, per cinque giorni, animeranno “musicalmente” l’estate giuliese, dando vita a jam session estemporanee.
“Ringrazio l’amministrazione comunale – dichiara Tony Fidanza – per l’attenta politica socio-turistico-culturale che ha consentito la fruizione dei corsi con una quota accessibile a tutti, offrendo, inoltre, l’accesso gratuito ai concerti. Il tutto – conclude Fidanza – nell’intento di avere un’ulteriore visibilità a livello turistico-culturale”.


20 Luglio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.