Dal Comune dell’Aquila


CONSIGLIO – Il consiglio comunale si riunirà lunedì 25 luglio, alle ore 16, nella sala “Sandro Spagnoli” di palazzo dell’Emiciclo. Verranno discusse le interrogazioni dei consiglieri Angelo Mancini (Idv) ed Enrico Perilli su “proposte di intervento di edilizia convenzionata sul comparto Peep da parte di Cooperative edilizie Gea – Europa 2000”, sulla “sospensione del contributo di autonoma sistemazione ai nuclei familiari che hanno cambiato residenza” e sulle “iniziative per estendere i benefici delle ordinanze n.3813 del 29 settembre 2009 e n. 3857 del 10 ottobre 2010 anche agli eredi di coloro che sono defunti dopo il 5 ottobre 2009”. All’ordine del giorno anche le interrogazioni, rispettivamente, del consigliere Luigi Faccia (L’Aquila città unita) sui “lavori di somma urgenza per il consolidamento della scarpata tra via XX Settembre e viale Persichetti” e dei consiglieri Corrado Sciomenta (Gruppo Misto) ed Emanuele Imprudente (Mpa) sulla “riorganizzazione degli uffici e servizi Urbanistica”.
All’esame dell’assemblea anche l’interpellanza del consigliere Enzo Lombardi (Forza Italia) sulla “petizione popolare di iniziativa dei cittadini di via Salaria Antica Est e zone limitrofe della città dell’Aquila per risolvere le criticità della zona legate al traffico”.
Il consiglio discuterà quindi la proposta di deliberazione relativa alla ratifica dell’accordo di programma per l’approvazione del planovolumetrico di coordinamento finalizzato alla realizzazione di un giardino botanico, con annesso edificio da destinare a sede di attività culturali, a Bazzano. All’ordine del giorno anche sei delibere riguardanti il riconoscimento di altrettanti debiti fuori bilancio. L’eventuale seduta di seconda convocazione è prevista per lunedì 1 agosto.

PERILLI-BERNARDI – I consiglieri Perilli e Bernardi scrivono: “Qualche giorno fa, in pompa magna, esponenti del Governo nazionale, accompagnati da una folta schiera di commissari alla ricostruzione, annunciavano la nascita del comprensorio omogeneo delle nevi. Un importante proposito che fa seguito all’accordo di programma di qualche mese fa che prevedeva realizzazioni di sciovie, funivie e strade; la realizzazione del comprensorio omogeneo prevede altre strade, campi da golf,parco dell’acqua (?) e altre realizzazioni.
Le nostre obiezioni sono note: 1) bisognerebbe promuovere l’esistente e tutelare l’ambiente, dato che, in questo modo, il territorio attrarrebbe molti turisti e consentirebbe lo sviluppo di attività in loco. Cementificare ogni spazio verde vuol dire invece compromettere la capacità attrattiva di un comprensorio; 2) il 70% degli impianti sciistici nazionali sono in passivo; 3) Tremila climatologi, coordinati dall’Onu, hanno firmato un documento nel quale prescrivono la costruzione di impianti oltre i 2000/2500 m. di quota Al di là delle nostre posizioni, che si possono condividere o meno, quello che colpisce è tuttavia la costante presenza del sindaco Emilio Nusca in tutte queste passerelle che hanno, a nostro giudizio, l’unico obiettivo di creare un ritorno di immagine positivo sui commissari e sul Governo nazionale. Il prode Nusca pensa, probabilmente, di acquisire gloria imperitura cementificando ogni spazio a sua disposizione. Sicuramente da oltre un anno la sua attività politica è tesa a rafforzare le scelte del sistema commissariale, un sistema dal quale l’intero centrosinistra ha esplicitamente preso le distanze e criticato il modo di agire e concepire un processo ricostruttivo che attualmente genera empasse e confusione.
Riteniamo pericolosi e discutibili gli indirizzi politici di questo sindaco e chiediamo pertanto al Pd fin quando intenda tollerare le scelte “accomodanti” di questo loro esponente”.


20 Luglio 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.