Gaspari: iniziative e commozione
Chieti – RICCIUTI: “CON LUI L’ABRUZZO DIVENNE GRANDE” – UNA CORONA DA NAPOLITANO(Foto: la consegna del premio Aprutium a L’Aquila il 10 luglio) – La Quinta Commissione consiliare regionale ha approvato l’istituzione di tre borse di studio dedicate all’onorevole Remo Gaspari, riservate agli studenti delle facoltà di Economia e Sociologia delle Università abruzzesi. “L’iniziativa – spiega la Presidente Nicoletta Verì – era stata lanciata in occasione della cerimonia di consegna della ‘Medaglia Aprutium’ all’ex ministro ed era stata iscritta all’ordine del giorno della seduta della Commissione la scorsa settimana, prima dunque della notizia della sua scomparsa. Abbiamo deciso di non rinviare l’approvazione, perché crediamo che in questo momento è ancora più importante non dimenticare il ruolo che Gaspari ha svolto per l’Abruzzo”. Il concorso – ideato dal Consigliere regionale dell’Udc Antonio Menna – è finalizzato ad evidenziare l’influenza che l’azione del politico Remo Gaspari ha esercitato sullo sviluppo della regione.
CHIETI – “In parte me l’aspettavo, ma non di queste dimensioni. E’ la dimostrazione della sua azione politica per la regione e per lo stato”. Lo ha detto stamane a Chieti Lucio Achille Gaspari, commentando l’ininterrotto omaggio dei cittadini alla salma del padre, Remo. “Credo soprattutto – ha aggiunto – sia la dimostrazione di come dev’essere intesa la politica, al servizio del cittadino, con spirito di democrazia e collaborazione”.
RICCIUTI – “Di lui ricordo la grande capacita’ di inventare e realizzare opere pubbliche importanti, che hanno fatto grande l’Abruzzo”. Lo ha detto stamane a Chieti l’ex deputato della Dc, Romeo Ricciuti. “Ricordo in particolare – ha aggiunto – la collaborazione con Gaspari da presidente della Giunta regionale: con lui ministro portammo le cose piu’ siginificative che resistono ancora e saranno anche un esempio per l’avvenire”.
NAPOLITANO – La corona del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, con lilium e antirium bianchi rossi e verdi e’ quella piu’ prestigiosa. Campeggia nell’aula del consiglio provinciale di Chieti, dove, dalle 11 di oggi, e’ aperta la camera ardente per l’omaggio alla salma dell’ex ministro Remo Gaspari, morto ieri nella sua casa di Gissi. Il feretro, arrivato dal centro del vastese, e’ stato accolto dal presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio. Accanto a lui il figlio dell’ex ministro, il chirurgo Lucio, con la moglie Franca e le figlie Chiara e Giulia Stella. Sono stati loro ad accogliere l’invito di Di Giuseppantonio a far allestire la camera ardente a Chieti. Con decine di cittadini, che sfilano davanti alla salma di Gaspari, sono presenti gli ex parlamentari della Dc, Romeo Ricciuti e Germano De Cinque, l’ex assessore regionale, Filippo Pollice, che con l’assessore provinciale di Chieti al Bilancio, Alessio Monaco, hanno portato la bara a spalla, il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, originario di Gissi. Presente in provincia anche il presidente dell’ordine forense teatino, l’avvocato Pierluigi Tenaglia. La sala consiliare restera’ aperta fino alle 22 per riaprire domani alle 8. I funerali alle 11, officiati nella cattedrale di San Giustino dall’arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte.
Non c'è ancora nessun commento.