Progetto valorizzazione vecchie miniere


Pescara – Presso gli uffici della Regione Abruzzo si è svolta la riunione del tavolo tecnico che coordina il progetto denominato “VAL.SI.MI.”. All’incontro, convocato dall’ideatore del progetto, l’assessore provinciale Angelo D’Ottavio, hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di San Valentino in Abruzzo Citeriore, Roccamorice, Lettomanoppello, Abbateggio, Scafa e Manoppello oltre ai funzionari della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo. Il progetto, elaborato dalla Provincia di Pescara, è stato finanziato dal Vice Presidente, Alfredo Castiglione, per un importo, per la prima annualità, di 200.000,00€ che saranno impiegati per realizzare in ognuno dei 6 comuni, un centro nel quale poter rivivere, virtualmente, la visita delle antiche miniere di roccia asfaltica. Esprime grande soddisfazione l’Assessore allo Sviluppo Territoriale, Angelo D’Ottavio, che dichiara: “Ringrazio la Regione Abruzzo, ed in particolare il Vice Presidente, Alfredo Castiglione, che ha creduto nel nostro progetto. Finalmente si parte con un’iniziativa che, in questa prima fase, ci permetterà di riprodurre, con tecnologie altamente innovative, in diversi luoghi la visita nelle miniere che, fino a qualche anno fa, hanno rappresentato la fonte di reddito maggiore per la nostra area”.
Infatti il progetto, per il quale è stata già chiesta la collaborazione alla società Italcementi, titolare della concessione mineraria, punta, attraverso un mix tra innovazione e tradizione, a valorizzare un’attività storica e ricca di interesse anche culturale.
Prosegue l’assessore D’Ottavio: “la riunione è servita per fare il punto sull’iter tecnico ed amministrativo, i comuni si sono impegnati a rimettere le loro proposte progettuali che saranno accorpate in un unico progetto dalla Provincia a sua volta sottoposto alla valutazione del Comitato tecnico della Regione Abruzzo. Per i primi giorni di settembre contiamo di definire il progetto definitivo esecutivo per poter dare il via ai lavori in ogni singolo Comune. Sempre nel mese di settembre lanceremo, in collaborazione con gli istituti comprensivi interessati, il concorso per l’ideazione del logo con l’obiettivo di coinvolgere i più giovani in questa azione di valorizzazione. La Provincia di Pescara, anche con questo progetto, dimostra di essere vicina ai piccoli comuni e di sostenerli nei programmi di rilancio e di sviluppo territoriale. Il progetto VAL.SI.MI., insieme agli altri progetti già definiti, approvati e finanziati, va a definire, sempre di più, il progetto più complessivo del Distretto del Benessere, per il quale ci siamo candidati anche nel recente bando proposto dal Ministro del Turismo, d’intesa con altre 10 Province d’Italia”.


19 Luglio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.