Pescara? Giovane, ma ricca di storia


Pescara – “Provincia giovane ma ricca di storia, di bellezze e di talenti”. Giovedì 21 luglio alle ore 21.30 nel piazzale antistante Palazzo di Governo ci sarà la presentazione al pubblico della nuovissima guida con dvd, “Benvenuti nella Provincia di Pescara – alla scoperta dei 46 Comuni” che sarà diffusa nelle librerie e nelle edicole nei prossimi giorni.
Si tratta di un cofanetto che contiene la guida – un libro illustrato di 270 pagine che spaziano dalla musica all’arte, dall’enogastronomia ai musei ai personaggi illustri del territorio pescarese – e un Dvd della durata di 27 minuti.
“Pescara provincia giovane” è il titolo del film che vedremo su schermo gigante nella piazza che, per l’occasione, sarà interdetta al traffico veicolare.
“Pescara provincia giovane: non si tratta di un nuovo slogan, ma è un dato di fatto – spiega il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa -. La provincia di Pescara è nata solo nel 1927, 84 anni fa, ma dietro di sé ha una storia antica e personaggi che l’hanno fatta grande in Italia e nel mondo: da Marino Da Caramanico e Luca Da Penne, a D’Annunzio, Michetti, Cascella, Flaiano del secolo scorso, e tanti altri (il libro elenca la biografia di 42 personaggi) meno conosciuti ma la cui fama tuttavia ha spesso travalicato anche i confini nazionali”.
Quindi una provincia giovane, ma ricca di storia, di arte e di talenti. Recita il titolo del film realizzato da Silvano Console e Gianluca Stuard.
“Non è l’ennesima guida turistica – precisa Testa – o almeno non è solo una guida per il turista, ma risponde alla necessità di far conoscere meglio la nostra provincia e i suoi 46 comuni, ai cittadini stessi che la vivono quotidianamente. La guida, attraverso quattro itinerari (l’area metropolitana, la vallata del Pescara con la Maiella, la collina pescarese, l’area vestina con il Gran Sasso), ci conduce alla scoperta di tutti e 46 i comuni che compongono la nostra provincia”. “E’ importante sottolineare – dichiara il vicepresidente e assessore alla Cultura, Fabrizio Rapposelli – come l’aspetto culturale e quello turistico emergano da questo lavoro. Segno che lavorando sinergicamente si raggiungono ottimi risultati”.
“Si tratta di realtà variegate, tutte da vedere, conoscere, vivere, nei molteplici aspetti che esse offrono: paesaggistici, storici, architettonici e gastronomici”, aggiunge l’assessore al Turismo, Aurelio Cilli.


20 Luglio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.