Cozzolino, ecco ciò che serve nel dopo-sisma


andrea-cozzolinoL’Aquila – Una lobby di europarlamentari per pianificare un pacchetto di interventi finalizzati alla ricostruzione, al risarcimento dei danni delle attività produttive e al rilancio economico. Queste le richieste rivolte al neo parlamentare europeo Andrea Cozzolino, nel corso di un incontro, convocato questa mattina dalla presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, al quale hanno preso parte associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e associazioni di professionisti. L’incontro si è tenuto presso sala riunioni ANCE a L’Aquila.
“L’on Cozzolino aveva assunto l’impegno di tornare a L’Aquila dopo le elezioni europee, per verificare quali strumenti mettere in campo in vista della ricostruzione- ha affermato la presidente Pezzopane- Impegno che ha mantenuto. Dopo il G8 dobbiamo fare in modo che i riflettori non si spengano, al contrario l’attenzione nazionale ed internazionale va tenuta alta. Pertanto va creata subito una task force di parlamentari europei, per studiare un pacchetto di iniziative legislative finalizzate al rilancio economico”.
L’ on. Cozzolino ha assunto gli impegni di ricondurre la provincia dell’Aquila nel perimetro dell’Obiettivo1 e di assicurare incentivi per i lavoratori delle imprese in crisi.
“La priorità assoluta in questo momento – ha affermato l’on. Cozzolino – è quella di ricondurre questo territorio nell’Obiettivo 1, dal momento che i tempi per la ricostruzione saranno lunghi Per i lavoratori delle aziende in crisi, attualmente in cassa integrazione, vanno messe in campo misure già sperimentate dalla Regione Campania, come i voucher formativi, necessari ad integrare il loro reddito”.
Indispensabile è la garanzia della Zona Franca, che per l’on. Cozzolino deve essere intesa come un intervento di riqualificazione delle aree urbane, mentre per quanto concerne le attività agricole l’on. Cozzolino ritiene indispensabile sollecitare il governo a sbloccare le risorse già a disposizione per far ripartire l’economia. A settembre l’on Cozzolino ha assicurato una nuova visita in città, questa volta con una delegazione di deputati europei.
(Nella foto: Andrea Cozzolino)


02 Luglio 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati