Castelbasso, gli appuntamenti
Castelbasso – Dopo l’inaugurazione delle Sezioni Arti visive, Didattica, Musica Antica, Letteratura e Musica contemporanea, proseguono gli appuntamenti di Castelbasso 2011, la tradizionale manifestazione culturale che per tutta l’estate animerà il borgo medievale della provincia di Teramo.
La Sezione Didattica – a cura di Alessia Di Clemente – aprirà la settimana domani 19 luglio, alle 21.30, con una lezione dal titolo “Chi capisce è bravo!”, una lezione sull’arte contemporanea. Attraverso la mostra in corso di Renato Guttuso, si tracceranno i concetti chiave per comprendere il linguaggio dell’arte contemporanea.
La seconda lezione educativa della settimana, dal nome “Mi porti alla mostra papà?”, si terrà mercoledì 20 luglio, alle 19.45. Dedicata sempre a Guttuso e alle sue opere, coinvolgerà intere famiglie in visite guidate e attività di laboratorio.
La Sezione Musica Antica – a cura del maestro Roberto Marini – giovedì 21 luglio, alle ore 21.00, continuerà gli appuntamenti della rassegna “D’Estate l’Organo”. Il concerto di questa settimana è “Un’inedito connubio: tuba e organo”, con Alessandro Fossi (tuba) e Giuliana Maccarono (organo). Al termine, seguirà un percorso guidato dedicato alla storia e alle bellezze artistiche racchiuse nel borgo di Castelbasso.
La Sezione Letteratura – a cura di Renato Minore – proseguirà con il secondo appuntamento letterario – dopo l’incontro con Franca Valeri – venerdì 22 luglio, alle 21.00, con Folco Quilici autore del libro “La dogana del vento”, che attraverso vicende storiche e autobiografiche parlerà al pubblico del suo romanzo, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, mettendo la sua sapienza nel raccontare grandi avventure al servizio di una storia profondamente commovente.
Al termine, alle 22,30, seguirà LENNON’S REVOLUTION, omaggio al pensiero di Lennon che ha “rivoluzionato” la musica e la cultura.
La Sezione Musica Contemporanea concluderà la settimana con due concerti. Il primo appuntamento musicale è previsto per sabato 23 luglio, alle 21.30, con Carlotta Sillano, in arte Carlot.ta. La giovanissima cantautrice accorda la leggerezza della voce con un songwriting già maturo e consapevole, che fonda la sua originalità sulla curiosità di esplorare sonorità nuove che si sviluppano attorno e a partire dal pianoforte.
Non c'è ancora nessun commento.