Dal Comune di Chieti
RUSSO – L’Assessore allo Sport, Marco Russo, ha emesso la seguente nota: «Sono particolarmente soddisfatto, in qualità di Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Chietidi presentare alla cittadinanza il primo “Civitas Theate Extreme Works Cup” che si svolgerà oggi e domani presso il Palatricalle. Il nostro splendido impianto sportivo, infatti, ospiterà il torneo a carattere nazionale di Subbuteo organizzato dalla “ASD Brasilia Calcio Tavolo” di Rosciano che quest’anno ha raggiunto il traguardo della serie B. Il torneo è valido per il ranking nazionale ed è l’ultimo appuntamento importante prima dei Mondiali che si svolgeranno a Palermo entro il mese di luglio.
BEVILACQUA – L’Assessore al Verde Pubblico, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota: «Al termine del previsto iter burocratico conclusosi con la perizia redatta dal Servizio Verde Pubblico del VII Settore del Comune di Chieti nei primi giorni dello scorso mese di giugno, stanno per avere inizio i lavori di realizzazione della prima area verde attrezzata per lo sgambamento dei cani. L’opera verrà realizzata nell’area ubicata nei pressi di Via Carlo Madonna (scarpata della scala mobile) con un importo complessivo di spesa di € 29.500 per i lavori che verranno appaltati attraverso contratto di cottimo fiduciario e con la procedura prevista dal comma 8, dell’art. 125 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. In questa fase si procederà alla realizzazione di una sola area di sgambamento rispetto alle due inizialmente previste da apposita Determinazione Dirigenziale del 2008 poiché, per la seconda, si è preferito rinviare la progettazione ad una fase successiva mancando, al momento, la piena disponibilità dell’area individuata.
VITALE – Il Consigliere Comunale Vice Capogruppo del Pdl, Emiliano Vitale, ha emesso la seguente nota: «In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ho partecipato, come delegato del Sindaco Di Primio, alla riunione del “Forum regionale per la Sicurezza Urbana”, svoltasi presso la sede della Regione Abruzzo in Viale Bovio a Pescara, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Province e dei quattro capoluoghi abruzzesi, i Consiglieri regionali componenti dello stesso Forum e un delegato dell’ANCI. Di particolare interesse gli argomenti affrontati dal Forum che ha approfondito i temi riguardanti la sicurezza e i fenomeni di illegalità in Abruzzo.
Nel corso della riunione, è stato inoltre fornito un parere sul “Programma regionale per la Legalità – Anno 2012 – linee generali” finalizzato alla celebrazione della Giornata regionale della Legalità 2012 che la Regione Abruzzo ha scelto di festeggiare il 9 maggio in concomitanza con la Giornata dedicata alle vittime del terrorismo. L’Assessore Regionale, Carlo Masci, con Delega alla Sicurezza del Tterritorio e Legalità, ha proposto l’istituzione di un Coordinamento regionale in materia di iniziative sulla legalità. L’Amministrazione del Sindaco Di Primio fin dal suo insediamento si è attivata mettendo in campo una serie di iniziative, alcune delle quali già realizzate, per meglio affrontare l’esigenza di rispondere alle istanze della comunità riguardanti un crescente bisogno di sicurezza urbana e dare così una risposta concreta a situazione di inciviltà, illegalità e criminalità.
COLANTONIO – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota: «Sono in corso di montaggio, da parte della ditta DI QUILIO ENIO di Chieti, affidataria dei lavori, numero 11 pensiline di attesa autobus trasporto pubblico locale finanziate nei mesi scorsi dalla Regione Abruzzo. Le stesse sono state ubicate tenendo conto delle reali esigenze dei cittadini, nonché delle loro richieste, nelle seguenti vie:
- Viale Europa;
- Via Martiri Lancianesi;
- Viale Amendola;
- Via Papa Giovanni XXIII;
- Via Ettore Ianni;
- Via Benedetto Croce;
- Via dei Frentani;
- Via Filippo Masci.
Completati i montaggi e gli allestimenti le pensiline verranno consegnate in gestione e manutenzione alla ditta concessionaria del servizio del trasporto pubblico locale LA PANORAMICA Snc. »
DE LIO – Il Consigliere Comunale, Mario De Lio (UDC), ritiene decisamente necessario che, anche sulle semplici questioni vada data la giusta testimonianza, affinchè sia fornita la dovuta informazione. «Sulle semplici questioni spesso si evidenziano i dissensi dell’operato dell’Amministrazione, contrariamente se le identiche semplici questioni si portano a definizione, non si hanno parole di approvazione ma si rumoreggia, sottraendo in questo modo, lo scenario della mole di lavoro effettuato per raggiungere quella soluzione dei problemi sollevati dalla cittadinanza.»
Sull’argomento del “Parco del Tricalle” in precedenza, si sono spese dovizie di opinioni con critiche di vario genere e contrariamente oggi non vengono tenuti nella debita considerazione gli sforzi effettuati per l’apertura di questo importante luogo di ritrovo. Devo, per dovere di cronaca, far presente che in pochi mesi, l’attenzione e l’impegno, non solo hanno fatto si, che sull’argomento si siano individuate le criticità, ma al tempo stesso, si sia provveduto con determinazione alla soluzione, appianando i molteplici problemi quindi, è pur vero che in attesa che si perfezioni la procedura per l’acquisto e la installazione dei giochi da esterno per i bimbi, giustamente, non si sia svolta alcuna “inaugurazione” ma è altrettanto vero che per giungere con determinazione alla sua definizione si sono dovuti superare una miriade di ostacoli che da ormai troppo tempo ne impedivano il dovuto avviamento.
Non c'è ancora nessun commento.