Taccuino:arte,libri,Brignano,Penne,Cala Lenta,tinture,CRUI,Entrate,PD,Bertolaso


CORSO DI TINTURA BOTANICA – Si tiene anche questa estate, a San Colombo di Barisciano, il corso di tintura botanica proposto dall’Associazione Tintura Naturale Salice di Milano in collaborazione con l’Ente Parco. Il corso si terrà nei giorni 7-10 luglio sotto la guida di Rosella Cilano, esperta di tintura, e Daniela Tinti, botanica dell’Ente Parco, che guideranno i corsisti al riconoscimento delle piante tintoree locali con le quali si tingeranno lane del luogo. Ogni corsista realizzerà inoltre un quaderno erbario, con campionature e ricettario di tintura.

BRIGNANO – Enrico Brignano, tra i primi a comunicare la propria disponibilità ad aiutare gli aquilani duramente colpiti dal terremoto, sarà domani, venerdì 3 luglio, alle 16,30 presso il Campo di Santa Rufina di Roio.

AGENZIA ENTRATE – Presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, compresa la sede provvisoria dell’Aquila situata nei locali del centro commerciale “L’Aquilone” in località Campo di Pile, è disponibile l’edizione 2009 dell’”Annuario del contribuente”.

PD E DECRETO – Domani, 3 luglio 2009, alle ore 11 si svolgerà presso la sede del Partito Democratico in via Ovidio a Sulmona, una Conferenza Stampa per discutere del Decreto Abruzzo. Oltre al segretario provinciale Michele Fina, saranno presenti la Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, l’Assessore provinciale Teresa Nannarone, il Presidente della Comunità Montana Peligna Antonio Carrara, i parlamentari del PD Giovanni Lolli e Luigi Lusi, i consiglieri regionali Giovanni D’Amico e Giuseppe Di Pangrazio, Amministratori e Dirigenti del PD.

CALA LENTA – Al via domani (e fino a domenica) Cala Lenta 2009, la tre-giorni itinerante dedicata alla cultura marinara abruzzese e alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della costa dei trabocchi organizzata da Slow Food Abruzzo con l’obiettivo di valorizzare la piccola pesca, quale esempio di sviluppo sostenibile rispettoso dell’ambiente e le specie ittiche dell’Adriatico con particolare attenzione al pesce azzurro. Cuore di Cala Lenta sarà il centro storico del Comune di San Vito Chietino che ospiterà, dalle 19 alle 24, il “Mercato del Gusto”, con le eccellenze agroalimentari della costa dei trabocchi e delle colline circostanti, che diventerà quest’anno anche solidale, aprendo i suoi stand, ai produttori dell’aquilano.

PITARI, 38 SECONDI – Si intitola “Trentotto secondi” il libro di Giusi Pitari, docente di Biochimica della facoltà di Biotecnologie dell’università dell’aquila. Un testo nato da un moto di disperazione che si è gradatamente trasformato in atto d’amore, come spiega l’autrice, verso la città. La conclusione è un atto di speranza nella rinascita della città, un’attenzione di di fiducia nel futuro a nome di tutti i suoi dispersi abitanti. “Trentotto secondi – scrive l’autrice – un tempo che nessuno considera mai. Nella vita quotidiana questo tempo non esiste. A meno che non si debba prendere un treno, in Svizzera. Diciamo spesso ‘aspetta un secondo’ o ‘mezzo minuto’ ma 38 secondi non sono nemmeno una locuzione”. Edito da L’Una (Casa editrice che con questo testo riprende la sua attività), il testo vuole essere una delle prime testimonianze, concepita dall’autrice come una riflessione sulla durata psichica dell’evento sismico. Una riflessione sulla percezzione del tempo insomma, di un tempo tragico che dagli aquilani non sarà mai dimenticato. Alla presentazione del testo, che si è tenuta questo pomeriggio nella sede della Facoltà di Medicina a Coppito, ha partecipto il Magnifico Rettore dell’università Ferdinando di Orio.

impaginato def.inddCASCELLA – È il contesto più completo che ad oggi abbia trattato del pittore Tommaso Cascella, primogenito dell’artista pescarese Basilio e fratello di Michele e Gioacchino, che per via del carattere riservato ed austero – abruzzese doc, diremmo oggi – non si è mai sufficientemente adoperato per promuovere la sua figura di artista. L’esposizione sarà visitabile a partire da sabato 4 luglio fino al 31 ottobre presso il museo di Urania, in via Piave, Pescara. Presenta circa 40 opere realizzate tra il 1907 e il 1950 e seguirà gli orari della mostra permanente di maioliche di Castelli.

BERTOLASO, GRAZIE RAI – Guido Bertolaso rivolge il più sentito ringraziamento alla Rai e al Direttore Generale, Mauro Masi, per aver accolto la richiesta della messa in onda integrale in Abruzzo del grande concerto che si svolgerà domani in Piazza Duomo, nel centro storico dell’Aquila, uno dei luoghi simbolo del terremoto dello scorso 6 aprile. L’evento, infatti, annuncia la Protezione Civile, ”non solo trovera’ spazio all’interno dello speciale ‘Porta a Porta’ che, in onda su Rai 1 dalle 21.20, rendera’ fruibili alcuni momenti dello spettacolo”.

CRUI E VOLONTARIATO – Cittadini italiani e un’eta’ compresa fra i 18 e i 28 anni. Sono i requisiti per presentare, entro il 27 luglio alle 14.00, la propria candidatura per una delle 55 opportunita’ di volontariato offerte dalla Fondazione Crui. I giovani selezionati avranno diritto a un assegno mensile di euro 433,80. Con sedi di attuazione in tutta Italia, i due progetti attivati rappresentano le colonne portanti della prima esperienza della Fondazione Crui come ente nazionale per il Servizio Civile. Da una parte i volontari verranno impiegati per migliorare l’accoglienza, l’orientamento e l’accompagnamenti degli studenti disabili iscritti alle universita’ che partecipano al progetto. Dall’altra, svolgeranno attivita’ correlate alle complicate fasi di passaggio dalla scuola all’universita’.

penne1FIERA AGRICOLA PENNE – Sono 50 gli stand espositivi che da domani a domenica parteciperanno alla ‘Fiera agricola citta’ di Penne’. Gli operatori di settore esporranno prodotti e attrezzi agricoli, come hanno spiegato questa mattina il sindaco di Penne, Donato Di Marcoberardino, e il delegato all’Agricoltura, Gabriele Pasqualone, alla presenza del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa. Di Marcoberardino ha sottolineato che si tratta di una manifestazione ‘particolare perche’ si svolge nel centro storico, per cui in quell’area saranno riunite per tre giorni storia, cultura e tradizione agricola’. Il sindaco ha anche spiegato che a Penne ci sono alcuni prodotti di qualita’ da valorizzare, tra cui carne, pomodoro a pera, olio e formaggio pecorino.


02 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.