L’aeroporto guarda verso i Balcani


L’Aquila – Scrive il Comune: “Si è conclusa oggi, all’Aeroporto di Bari, la conferenza “Air.net” per la rete regionale degli aeroporti dell’area adriatica, finalizzata a “creare uno spazio economico comune per la mobilità di persone e mezzi”. Per l’Italia hanno partecipato la società Aeroporti di Puglia, capofila del progetto, Aeroporto di Trieste, Aeroporti del Molise e il Comune dell’Aquila per l’Aeroporto dei Parchi. Erano inoltre presenti le rappresentanze degli aeroporti di Nis per la Serbia e di Monstar per la Bosnia Erzegovina.
“Questo progetto di cooperazione transfrontaliera – ha spiegato il vice sindaco e assessore allo sviluppo dell’area aeroportuale Giampaolo Arduini, che ha partecipato ai lavori per il Comune dell’Aquila – è stato coordinato da Adriatic Ipa, realtà che si occupa di rafforzare lo sviluppo sostenibile e la cooperazione nella regione adriatica. Come Comune dell’Aquila – ha proseguito Arduini – abbiamo posto in rilievo l’importanza di progetti di cooperazione per il network dei collegamenti aerei in rete, sotto il profilo logistico e del movimento merci, che potranno avere in futuro garanzie di sostenibilità economica. Questo progetto appare infatti strategico per la connessione con l’area balcanica, soprattutto in ai fini dell’integrazione europea e degli incentivi agli investimenti che si potranno ottenere grazie al potenziamento del trasporto aereo. Tutto questo prelude a un processo di sviluppo delle aree interne, da effettuarsi anche attraverso campagne di promozione e marketing, basate su attente analisi e mappature delle potenzialità dei singoli scali. Questa misura – ha concluso Arduini – è certamente necessaria come investimento sul futuro del nostro territorio, anche in funzione di una ricostruzione sociale dell’area aquilana”.


15 Luglio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.