Il Parco? Tiene alla trasparenza
L’Aquila – Per legge le Amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di presentare i rispettivi Piani della Trasparenza alle associazioni di consumatori e utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, all’interno di apposite giornate.
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dunque, in ottemperanza alle disposizioni di legge, ha individuato nel proprio programma, annualmente, due giornate della Trasparenza, una nel mese di luglio e l’altra nel mese di febbraio. La prima presentazione è intesa ad evidenziare le attività compiute dall’Ente rendendo partecipi tutti gli interlocutori esterni, l’altra è finalizzata a dimostrare come quanto previsto abbia avuto effettivamente realizzazione. Tali giornate consentono all’Ente, attraverso i contributi e le preziose informazioni fornite dagli stakeholders, ai quali viene data opportunità di esprimersi, di migliorare sensibilmente il proprio sistema di comunicazione.
In tale ottica la prima Giornata della Trasparenza avrà luogo ad Assergi, presso la sala consiliare dell’Ente, martedì 19 luglio alle ore 15.30, con invito a tutti gli stakeholders ed in particolare alla Commissione nazionale dei consumatori e utenti (CNCU), al Ministero dell’Ambiente, agli Enti Regionali (Regione Abruzzo, Regione Marche, Regione Lazio) e agli Enti locali, ovvero i quarantaquattro Comuni e le Comunità Montane.
La giornata sarà aperta dall’intervento del Presidente dell’Ente, Arturo Diaconale, foto, cui seguirà la relazione del Presidente dell’Organismo monocratico Indipendente di Valutazione (OIV), Vincenzo Giannotti, e, da perte del Direttore, Marcello Maranella, la presentazione del Programma triennale della Performance 2011-2013 e della Trasparenza ed integrità dell’Ente Parco, tra obiettivi da raggiungere e stato di attuazione.
Non c'è ancora nessun commento.