Alla scoperta della biodiversitÃ
L’Aquila – Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga alla scoperta della biodiversità , della flora e della fauna di alta quota, nel Giardino Botanico più alto dell’Appennino. Un’iniziativa del C.F.S. – Ufficio territoriale per la biodiversità di L’Aquila, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di L’Aquila, con la Rete LTER-Italia, con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per promuovere la conoscenza e la conservazione degli ecosistemi d’altitudine del Gran Sasso, ricchi di biodiversità faunistica e floristica.
Gli incontri si svolgeranno tutte le settimane, ogni sabato, nel mese di Luglio e fino alla metà di Agosto.
Lo scopo dell’iniziativa è prevalentemente didattica ed educativa: gli incontri si rivolgeranno ad un pubblico vasto che vuole apprezzare le bellezze naturali con maggiore conoscenza e consapevolezza.
L’iniziativa si svolge presso il Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore, localizzato a quota 2117 m s.l.m., nella Stazione ornitologica di alta quota di Campo Imperatore e nella Stazione di ricerca ecologica a lungo termine della Rete LTER-Italia, tutte strettamente poste a poca distanza dal Giardino Alpino.
I partecipanti saranno guidati nelle visite al Giardino Botanico e alle due stazioni di ricerca da ornitologi, ecologi e botanici sia del C.F.S. – Ufficio territoriale per la biodiversità di L’Aquila, dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di L’Aquila.
Non c'è ancora nessun commento.