Gemellaggio lirica-jazz
Pescara – Un gemellaggio nel segno della lirica e del jazz. È quello che hanno stretto oggi il Comune e la Provincia di Pescara con il Comune e la Provincia di Macerata. In particolare lo Sferisterio Opera Festival promuoverà il cartellone estivo di Pescara jazz, ai nastri di partenza, e viceversa. In cantiere anche la possibilità di ospitare, per la prossima stagione estiva, due concerti lirici a Pescara e una rappresentazione jazzistica allo Sferisterio di Macerata e di ripristinare il treno della lirica, un treno speciale che partiva da Pescara diretto al famoso teatro all’aperto maceratese.
“Potrebbe sembrare un azzardo – spiega Lucio Fumo, direttore artistico dell’Emp – sposare la stagione lirica con quella del jazz, ma trattandosi di due eccellenze il matrimonio è molto semplice”.
“E’ bello – dichiara il sindaco Luigi Albore Mascia – che tra due regioni confinanti simili per caratteristiche demografiche e non solo, ci sia scambio, dialogo. Quando c’è relazione tra luoghi è un fatto positivo. L’obiettivo di questo gemellaggio è di sprovincializzare i nostri territori”.
“Oggi registriamo un primo passaggio per creare partnership con altre realtà – aggiunge Testa -. Questi gemellaggi sono importanti perché vanno visti nell’ottica non solo di scambi culturali ma di rapporti politico-istituzionali che si creano e si consolidano anche attraverso il confronto su grandi tematiche. Due regioni vicine come l’Abruzzo e le Marche possono fondersi in una macroregione per esercitare al meglio le proprie funzioni”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal primo cittadino di Macerata, Romano Carancini e dall’assessore provinciale alla Cultura di Macerata, Massimiliano Bianchini: “La cultura fa crescere le comunità e gli enti devono lavorare su questo aspetto. Pescara, a un’ora di distanza da Macerata, saprà apprezzare la nostra stagione lirica esattamente come i maceratesi sapranno riconoscere l’elevato livello della stagione jazzistica dell’Emp”. “Esportare le eccellenze e far sapere che a distanza di pochi chilometri c’è un’offerta di musica lirica o jazzistica di alto livello. È questo il nostro obiettivo comune”, ha concluso Alfredo Cremonese, presidente dell’Emp.
Non c'è ancora nessun commento.