Castelbasso 2011, sezione didattica


Castelbasso – Dopo l’apertura della Sezione Arti visive – con le mostre di Renato Guttuso e Interferenze Costruttive aperte fino al 31 agosto – domani sera martedì 12 luglio, alle ore 21.30, sarà inaugurata la Sezione Didattica di “Castelbasso 2011”, il progetto culturale della Fondazione Malvina Menegaz che si svolgerà per tutta l’estate nel piccolo borgo della provincia di Teramo. La Sezione Didattica – curata da Alessia Di Clemente – affianca stabilmente la Sezione Arti visive di “Castelbasso 2011” con l’obiettivo primario di far sentire ogni visitatore a proprio agio di fronte all’arte contemporanea e di favorire la partecipazione attiva alla cultura in generale.
La nutrita offerta didattica è collegata alle mostre ospitate a Castelbasso e si differenzia in base al pubblico di riferimento: alfabetizzazione all’arte contemporanea per adulti, tirocini per studenti universitari, formazione del personale addetto alle mostre, percorsi guidati e laboratori dedicati alle scuole.
Domani sera, e ogni martedì nei mesi di luglio e agosto, alle ore 21.30, la sezione propone Chi ci capisce è bravo! Lezioni sull’arte contemporanea per conoscere i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso le mostre in corso.
Ogni mercoledì, invece, alle ore 19.45, è in programma Mi porti alla mostra papà?, visita animata e laboratorio per famiglie sull’arte di Guttuso.
Giovedì d’arte, storia e musica è poi un percorso guidato attraverso la storia e le bellezze artistiche racchiuse a Castelbasso, in programma al termine dei concerti d’organo che si terranno il 14, il 21 e il 28 luglio alle ore 21.00.
Inoltre – su richiesta – sono possibili “conversazioni” lungo il percorso espositivo per scoprire le mostre “Renato Guttuso. Immaginazione realista” e “Interferenze costruttive”, ma anche visite animate e laboratori per centri estivi e gruppi organizzati.


11 Luglio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati