Estate:Cugnoli,Moscufo,S.Giovanni Teatino
CUGNOLI – Al via l’Estate Cugnolese 2011, il programma di manifestazioni estive organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cugnoli. Il cartellone degli eventi, che si svolgeranno durante i mesi di luglio ed agosto, è ricco e variegato ed adatto a tutti i gusti e a tutte le età: dalla musica folkloristica a quella classica, passando per il teatro dialettale e comico, la gastronomia e il festival dell’umorismo. “Abbiamo cercato di predisporre un programma di manifestazioni che rispondesse alle
esigenze della cittadinanza – spiega il Sindaco Lanfranco Chiola – un calendario di appuntamenti per passare insieme le serate estive, all’insegna delle tradizioni e peculiarità del nostro territorio, sotto tutti gli aspetti: culturale, ricreativo e naturalmente gastronomico”. Il primo appuntamento è per domenica 10 luglio – ore 21:30 presso la Piazza XI Settembre con il Festival dell’Umorismo, Tappa Regionale di questo concorso itinerante che, ormai da diversi anni sta conquistando sempre più sostenitori e appassionati.
Divertimento a non finire e risate a crepapelle saranno assicurate anche dalla presenza dell’ospite d’onore Faustino, cabarettista teatino, considerato dai più il principe della barzelletta. L’ingresso allo spettacolo sarà libero e tutti coloro che amano raccontare barzellette e storielle simpatiche sono invitati ad iscriversi gratuitamente a questo concorso che si propone di reclutare e far emergere nuove leve della comicità abruzzese.
MOSCUFO – Il centro sportivo comunale Bivio e Piazza Umberto I si trasformano quest’estate in due grandi sale cinematografiche, per la seconda edizione della rassegna di cinema all’aperto. Martedì, 19 luglio,infatti, torna la rassegna estiva “EFFETTO NOTTE…cinema all’aperto a Moscufo” organizzata dal Comune e dall’associazione Proloco, in collaborazione con l’associazione MovimentAzioni di Pescara e con il contributo della Fondazione PescarAbruzzo. “Sono otto le proiezioni in programma, tutte gratuite per il pubblico – annuncia l’assessore Emanuela Faieta che ha messo a punto il calendario degli appuntamenti, unitamente al consigliere comunale delegato all’associazionismo Francesco Luciani. Da martedì fino al 10 agosto – dice – la rassegna vuole accontentare grandi e piccini: i titoli scelti sono di vario genere e affrontano le tematiche più disparate, dall’eterna diatriba tra nord e sud alle nuove preoccupazioni degli immaturi, dalle gag di Checco Zalone alle avventure animate del più cattivo dei ladri fino alla rocambolesca fuga di una ragazza dai lunghissimi capelli d’oro. In questa iniziativa – prosegue l’assessore – il Comune di Moscufo ha al suo fianco l’associazione Proloco il cui presidente, Massimo Ferrati, ha approntato una serie di iniziative di primo livello. Si tratta di una associazione – prosegue il consigliere Luciani – che collabora con l’amministrazione comunale offrendo sempre un prezioso contributo nell’organizzazione e nella realizzazione delle manifestazioni estive”. Le proiezioni saranno effettuate il martedì e il mercoledì, dal 19 luglio al 10 agosto. A luglio tutti “in sala” al centro sportivo comunale di Moscufo Bivio e ad agosto ci si sposterà a Moscufo paese, in Piazza Umberto I. Martedì primo titolo in programma “Benvenuti al Sud”, mercoledì “Megamind”. Inizio proiezioni ore 21.30 – INGRESSO LIBERO.
SANGIO’ – Cinquanta eventi, tra cultura, sport, teatro, mostre per due mesi interi di manifestazioni pensate per permettere a tutti di vivere gratuitamente il tempo delle ferie con tante proposte di svago e divertimento: è questo, in sintesi, l’obiettivo di «Sangiò Estate», il cartellone degli eventi estivi presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco, Luciano Marinucci, e dagli assessori Paolo Cacciagrano (Turismo e Manifestazioni) ed Alessia Chiacchiaratta (Cultura). Numerose le iniziative, previste in tutto il territorio comunale, che avranno comunque il suo cuore nel centro di Sambuceto, «palco principale» del cartellone: qui si apriranno gli eventi, questa sera con il concerto del coro dell’università «G.d’Annunzio», poi in piazza San Rocco ci saranno attesissimi momenti musicali, come quelli del «Festival Rock&Birra», dal 23 al 25 luglio con Filippo Graziani, la magia del burlesque e «I ragazzi del Giubocs», poi la seconda edizone di «FB Jazz» dal 26 al 28 luglio, l’esibizione dell’orchestra sinfonica dell’Ucraina, l’unica al mondo composta di sole donne, il 7 agosto, la serata dedicata alla pizzica salentina il 17 agosto, il concerto di Ivana Spagna il 19 agosto. Tanto spazio allo sport, con le esibizioni degli sport minori dal 10 al 15 luglio e i tornei di volley, calcetto, basket e calcio femminile in vari punti della città. Una serata tutta particolare sarà quella del 16 luglio, con il mercato di sera per celebrare il ritorno delle bancarelle nel centro di Sambuceto a partire dall’ultimo venerdì di luglio, settimanalmente.
Non c'è ancora nessun commento.