“Abruzzesi nel mondo, un abbraccio”


L’Aquila – PAGANO: UN LEGAME SEMPRE SALDO – “E’ un giorno di grande emozione per tutta la comunità abruzzese. Finalmente riusciamo a stringervi idealmente in un forte abbraccio per ringraziarvi dell’affetto, della solidarietà, del sostegno che mai ci avete fatto mancare nei lunghi e duri mesi del dopo terremoto dell’Aquila”. E’ un passaggio del messaggio che il Commissario delegato per la Ricostruzione, e presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha fatto pervenire alla folta rappresentanza di corregionali che vivono all’estero, riuniti oggi all’Aquila. L’evento è stato promosso dal Consiglio regionale d’Abruzzo e dal Cram (Consiglio regionale abruzzesi nel Mondo), proprio per esprimere gratitudine alle varie Associazioni che sono state vicine, emotivamente e materialmente al territorio terremotato (oltre 10 milioni di euro raccolti in favore delle popolazioni colpite). L’incontro con le autorità locali si è svolto, in mattinata, alla caserma della Guardia di finanza di Coppito, dove è stata altresì celebrata una toccante messa solenne in ricordo delle vittime del sisma. “L’affetto, l’empatia, il sentire comune, con cui avete condiviso la nostra tragedia ci sono sempre stati di conforto e di stimolo – ha fatto sapere il Presidente – Se voi, da ogni parte del Mondo, avete mostrato di credere in una ricostruzione possibile e doverosa, tanto più avete rafforzato la nostra speranza di rinascita. Siete in tantissimi, voi abruzzesi, sparsi in ogni dove della Terra – ha scritto ancora Chiodi nel saluto – Un piccolo Abruzzo che vive, palpita, soffre e gioisce con noi. Un plauso a chi ha promosso questa splendida giornata di incontro. La città dell’Aquila vi saprà accogliere con tutto il calore di cui è capace”. Il Governatore ha rivolto ai circa 200 presenti “un ringraziamento infinito per il lustro che date nel Mondo al meglio che la nostra regione sa offrire”. “Se sentimenti di generosità, altruismo, dignità e serietà ci contraddistinguono ovunque – ha riconosciuto Chiodi – questo lo dobbiamo solo a voi, al vostro lavoro, al vostro impegno sociale, alla vostra determinazione e caparbietà”. Ha auspicato, infine, il Presidente, che “questo bellissimo legame con la vostra terra d’origine continui a crescere ed a rafforzarsi, anche nelle nuove generazioni”. La giornata è proseguita poi nel centro storico dell’Aquila, con altri momenti spirituali, ricreativi, di grande aggregazione.
PAGANO – “Questa iniziativa così importante, promossa per ringraziare le comunità degli abruzzesi che risiedono all’estero per la straordinaria solidarietà manifestata nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto dell’aprile 2009, è stato un momento utile e straordinario per rinsaldare il legame tra l’Abruzzo e i nostri corregionali che vivono all’estero. Un legame che non deve mai essere spezzato”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, a margine del “Raduno degli abruzzesi nel Mondo”, in fase di svolgimento oggi all’Aquila. “L’Abruzzo – ha detto il presidente Pagano – in questi mesi ha riscoperto il vivo sentimento di molti corregionali verso la propria terra di origine; in tanti – ha aggiunto il presidente – hanno partecipato con azioni concrete nella fase dell’emergenza e della ricostruzione affinché le popolazioni colpite dal sisma potessero tornare alla normalità. Piccoli e grandi gesti che rimarranno indelebili nei nostri cuori. I legami con la terra d’origine non si spezzano mai – ha concluso Pagano – ma devono essere coltivati ed arricchiti per poter essere tramandati alle generazioni successive e non disperdersi nel tempo». Il prossimo 5 agosto, in virtù della recente legge regionale approvata dal Consiglio regionale, si svolgerà la Giornata degli Abruzzesi nel Mondo.


09 Luglio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.