“Eroi del Gran Sasso”
L’Aquila – Ieri nell’aula magna della caserma Rossi a L’Aquila, sede 9° reggimento Alpini, è stato presentato il documentario realizzato da Fabrizio Franceschelli, produttore e regista Rai, in collaborazione con la professoressa Anna Cavasinni dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, dal titolo “Eroi del Gran Sasso. Gli alpini del battaglione L’Aquila dall’Abruzzo al Don”.
Il documentario è il sesto capitolo di un’opera che percorre gli avvenimenti della prima metà del secolo scorso, attraverso gli avvenimenti che hanno sconvolto la popolazione abruzzese durante la Seconda guerra mondiale. I racconti sono le testimonianze degli uomini e delle donne che rivivono speranze, sofferenze e delusioni di un’intera generazione di ragazzi che credevano nella Patria e che per essa hanno sacrificato la loro giovinezza nell’orgoglio d’essere alpini.
Alla presentazone hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della città e sono intervenuti il colonnello Fabio Asso, comandante di reggimento, per i saluti iniziali; l’ingegner Maurilio Di Giangregorio, rappresentante dell’Associazione Nazionale Alpini e ricercatore; il dott. Giustino Parisse, capo servizio redazione dell’Aquila del quotidiano Il Centro; la prof.essa Anna Cavasinni, dell’Università di Teramo; il dott. Fabrizio Franceschelli, autore del documentario.
Erano presenti, inoltre, i reduci di Russia Valentino Di Franco e Ercole Nori.
Non c'è ancora nessun commento.