“Eroi del Gran Sasso”


L’Aquila – Ieri nell’aula magna della caserma Rossi a L’Aquila, sede 9° reggimento Alpini, è stato presentato il documentario realizzato da Fabrizio Franceschelli, produttore e regista Rai, in collaborazione con la professoressa Anna Cavasinni dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, dal titolo “Eroi del Gran Sasso. Gli alpini del battaglione L’Aquila dall’Abruzzo al Don”.
Il documentario è il sesto capitolo di un’opera che percorre gli avvenimenti della prima metà del secolo scorso, attraverso gli avvenimenti che hanno sconvolto la popolazione abruzzese durante la Seconda guerra mondiale. I racconti sono le testimonianze degli uomini e delle donne che rivivono speranze, sofferenze e delusioni di un’intera generazione di ragazzi che credevano nella Patria e che per essa hanno sacrificato la loro giovinezza nell’orgoglio d’essere alpini.
Alla presentazone hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della città e sono intervenuti il colonnello Fabio Asso, comandante di reggimento, per i saluti iniziali; l’ingegner Maurilio Di Giangregorio, rappresentante dell’Associazione Nazionale Alpini e ricercatore; il dott. Giustino Parisse, capo servizio redazione dell’Aquila del quotidiano Il Centro; la prof.essa Anna Cavasinni, dell’Università di Teramo; il dott. Fabrizio Franceschelli, autore del documentario.
Erano presenti, inoltre, i reduci di Russia Valentino Di Franco e Ercole Nori.


09 Luglio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.