Ricciuti su riduzione rischio sismico


L’Aquila – La Seconda Commissione regionale (Governo del Territorio-Lavori Pubblici) ha licenziato il progetto di legge, di iniziativa della Giunta regionale, relativo a ‘Norme per la riduzione del rischio sismico e modalità di vigilanza e controllo su opere e costruzioni in zone sismiche’. “La norma, che recepisce la disciplina nazionale – spiega il presidente Luca Ricciuti (foto) – introduce una serie di importanti novità, a partire dalla microzonizzazione sismica per tutti i Comuni, fino ad arrivare alla previsione di misure aggiuntive per garantire la sicurezza delle opere da realizzare, sia pubbliche che private, i cui progetti dovranno essere approvati anche dal Genio Civile”. Il testo ora passerà all’esame del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva.
La seduta della Commissione si era aperta con la prosecuzione del dibattito sulla legge di riforma delle Ater, con l’audizione dell’Assessore del Comune dell’Aquila Stefania Pezzopane, del Sindaco di Lanciano Mario Pupillo e del Dirigente del Comune di Pescara Pierpaolo Pescara. La Pezzopane ha sottolineato la necessità di accelerare la ristrutturazione dei 1500 alloggi Ater del capoluogo, Pupillo ha rimarcato l’opportunità di salvaguardare l’Ater di Lanciano (proposta, tra l’altro, già contenuta in due emendamenti – che saranno unificati – a firma dei Consiglieri Argirò, Nasuti, Prospero, De Fanis, Caporale), mentre Pescara ha illustrato una serie di progetti di edilizia residenziale pubblica in fase di realizzazione. L’esame proseguirà in Commissione giovedì prossimo, quando verranno discussi gli emendamenti e il testo. In Consiglio, invece, la riforma arriverà il 19 luglio.


07 Luglio 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati