Flaiano, programma ultimo giorno


Pescara – Ecco la programmazione dell’ultimo giorno del Flaiano Film Festival per oggi 8 luglio: in Sala 1 alle ore 18,15 replica di “Uomini senza legge”, alle ore 20,45 il documentario “Dolce Vita Mambo!” di Antonello Sarno: La Dolce Vita è certamente uno dei film più famosi del mondo. Eppure, proprio nel 50° anniversario del capolavoro di Federico Fellini, con gli amici di Medusa e la collaborazione con Alitalia, fortemente impegnata nel sostegno a iniziative che valorizzino il cinema italiano, ci siamo accorti che c’era ancora un vuoto da colmare. Si, perché se il film l’hanno visto tutti, della sua storia, della sua genesi, del set… sì, insomma, di quello che oggi si chiama backstage, si sapeva poco e si era visto ancor meno. In effetti, nel 1958-’59 (gli anni in cui La Dolce Vita fu progettato e girato) le produzioni non usavano girare i “dietro le quinte”, e così, accettando una scommessa ambiziosissima, ho accettato la sfida di ricercare, trovare e quindi ricomporre tutti i materiali a vario titolo girati sul set del film, alle sue anteprime di Roma e di Milano, affrontando anche alcuni approfondimenti sulle tematiche contenute nello straordinario script di Flaiano, Pinelli e Rondi. Il risultato è questo gigantesco puzzle realizzato con pezzi trovati ai quattro angoli d’Italia che, una volta ricomposto, ricostruisce con efficacia ed ironia l’intero periodo della produzione (con produttore Peppino Amato che firma la prima cambiale) fino al ritorno di Fellini dall’ultimo Festival dove è andato a presentare il suo film. Colonna portante, come manuale da tenere sempre a portata di mano, il diario di lavorazione di Tullio Kezich, unico giornalista ammesso sul set, che in IL BACKSTAGE RITROVATO – Dolce Vita Mambo! è letto da importanti protagonisti del nostro cinema. Un omaggio, ed insieme un documento, che non poteva davvero più attendere. (Antonello Sarno).

Seguirà “Rabbit Hole” di Joe Klotz con Nicole Kidman: Becca e Howie Corbett sono una delle tante coppie benestanti delle villette residenziali del Queens, anche se da otto mesi le loro vite sono come sospese, congelate nell’elaborazione di un lutto. Da quando il figlio di quattro anni è stato investito da una macchina, i due hanno sviluppato un meccanismo opposto di rimozione. Howie tende semplicemente a obliare l’evento, facendo rivivere ogni sera la presenza del figlio attraverso i filmati del proprio telefonino; Becca cerca invece volontario isolamento, dedicandosi alla cura del giardino, della cucina e alla sistematica eliminazione di tracce e ricordi. In questo limbo che sembra impossibile superare, Howie comincia a legare con una donna conosciuta durante una seduta di terapia di gruppo, mentre Becca decide di aprirsi con il giovane adolescente che era alla guida della macchina quel giorno fatale.

Alle ore 22,45 tratto da un racconto di Roberto Saviano “Tatanka” di Giuseppe Gagliardi: Michele ha pochi anni e un grande sogno, partecipare alle Olimpiadi di boxe. Tra lui e il traguardo c’è Marcianise, un comune di Caserta dove i ragazzi vengono reclutati dalla Camorra e ‘tarpati’ dalla Polizia, dove perdura la legge del più forte e un uomo deve sempre dimostrare di “avere le palle”. Per non dispiacere un amico e per difendere il suo onore, Michele partecipa al saccheggio di un deposito alimentare e finisce otto anni in prigione, dove continua ostinato ad allenarsi. Una volta fuori vuole ricominciare da dove ha lasciato ma l’ombra lunga della malavita lo lambisce e annebbia di nuovo le sue aspirazioni. ‘Assoldato’ dal camorrista rampante di turno combatterà nei ring dei centri commerciali e in incontri truccati, rimpinguando le casse del balordo. Umiliato e sfruttato, Michele decide di abbattere il sistema a suon di pugni, ritrovando l’orgoglio e il desiderio di riscatto. In fondo al tunnel e dentro una canzone d’amore neomelodica la luce avanza e accende un istante di gloria.

In Sala 2 alle ore 18,30 la proiezione di “L’estate di Martino” di Massimo Natale vincitore del concorso italiano.

Alle ore 20,45 “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli mentre alle ore 22,45 “The Housemaid” di Im Sang Soo: uny viene ingaggiata come governante e bambinaia nella casa di una ricchissima famiglia, dove la giovane e bella moglie di un uomo d’affari aspetta il frutto della seconda gravidanza, due gemelli. Bambina a sua volta, per lo spirito ingenuo e generoso che la contraddistingue, Euny conquista tutti, dalla piccola Nami, la primogenita, alla collega anziana che ha speso la sua vita a servizio nella villa, al padrone di casa, che presto passa a chiederle ben più di quello che è stata chiamata a fare. Quando la ragazza si ritrova incinta, la padroncina e sua madre non esitano a pianificare il peggio, in nome dei privilegi da conservare, costi quel che costi.

Alle ore 18,15 in Sala 3 “Lo Straniero” di Luchino Visconti, alle ore 20,30 “Poetry” di Lee Chang Dong.

Infine alle ore 22,45 “The Next Three Days” di Paul Haggis: John Brennan, la moglie Lara e il loro piccolo Luke fanno colazione con amore e con gioia, quando la polizia irrompe con un mandato d’arresto per omicidio a carico della donna. Per tre anni, il marito le fa visita quotidianamente, certo che sia tutto un abbaglio, che la giustizia le ridarà la sua casa e la sua vita. Persino più certo della moglie, che lei quell’atto non l’abbia commesso, che non avrebbe mai potuto. Quando anche l’ultimo appello viene respinto e Lara tenta il sucidio, John, tranquillo insegnante di letteratura e padre di famiglia, decide che se non sarà la legge a fare uscire sua moglie di prigione, sarà lui.


08 Luglio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.