Martinbook, ecco l’anteprima


Martinsicuro – (Foto: la Torre Carlo V) – La seconda edizione della Fiera del Libro di Martinsicuro è preceduta il 10 luglio da una serata organizzata alla Torre di Carlo V dove si inaugura la mostra del Libro d’Artista Contemporaneo. Tra i protagonisti anche la fumettista Cinzia Leone e i Giacinto Cistola Trio . E’ anticipata da un’ “Anteprima” che si tiene domenica 10 luglio alle ore 21 alla Torre di Carlo V la seconda edizione del Martinbook Festival, che animerà il lungomare di Martinsicuro dall’11 al 17 luglio. L’Anteprima è una serata di eventi e spettacolo a conclusione del ciclo di appuntamenti che si sono svolti dal mese di gennaio per la rassegna “Aspettando il Martinbook” e a preludio di quelli in programma presso la Rotonda de Las Palmas nei sette giorni in cui si terrà il Festival del Libro e delle Arti.
Protagonista assoluto al Torrione il “Libro”, sia come contenitore intellettuale che come espressione artistica. Evento di apertura della serata, a partire dalle 21, l’inaugurazione di “In_Testo Con_Testo Ri_Contesto”, la mostra del Libro d’Artista Contemporaneo presentata all’edizione 2011 di Cartacanta (l’Expò-Graphicfest tenutosi a Civitanova Marche dal 19 al 22 maggio).
Il libro non è più solo libro, diventa altro. Esce dai suoi limiti, diventa operazione artistica ed estetica, e diventa contesto installativo. La mostra è costituita da 21 opere di artisti e sarà visitabile dall’11 al 17 luglio.
A seguito della presentazione della Rassegna del Libro d’Artista, alle ore 21,15 seguirà la presentazione della rivista di Arte e Fatti culturali UT.
Alle 22 è di scena il fumetto d’autore con Cinzia Leone, con l’autrice che illustrerà una serie di proiezioni ed effettuerà un reading. La serata si conclude con il concerto alle ore 23 dei Giacinto Cistola Trio e la degustazione di vini e prodotti tipici a cura di aziende locali.
Il Martinbook Festival è organizzato dal Comune di Martinsicuro e dalla Di Felice Edizioni, in collaborazione con l’associazione culturale Martinbook.

I PROTAGONISTI DI DOMENICA 10 LUGLIO
Cinzia Leone – E’ autrice di fumetti e giornalista. Inizia la sua attività di disegnatrice pubblicando la sua prima storia a fumetti su “Alter Alter” nel 1978 e quindi partecipando al gruppo fondatore del settimanale satirico “Il Male”.
Inizia così una carriera professionale nella quale esprime il suo eclettismo: diventa Art director del mensile “La Nuova Ecologia”, del “Sole 24 ore”, del “Riformista”; tiene rubriche su periodici come “Io Donna”, “Amica”, “il Riformista” e “New Politics”; insegna all’IED (Istituto Europeo di Design) “Tecniche di racconto, dal fumetto allo storyboard pubblicitario”; è direttore della collana di diari Diario Minimo della casa editrice Memori. Inoltre è illustratrice e lavora per la televisione, per la quale ha realizzato sigle e cartoni animati.

Giacinto Cistola Trio – Il Giacinto Cistola Trio (Giacinto Cistola chitarra, Pierpaolo Pica contrabbasso, Dario Digiammartino batteria) nasce con il folle intento di far suonare un Trio composto da chitarra, contrabbasso e batteria come se fosse un pianoforte.
L’interplay fra i musicisti e l’uso degli spazi creati dal quarto elemento del gruppo “il silenzio”, e la costante ricerca armonica, rende il sound del trio elegante ed equilibrato”. Il repertorio è composto da composizioni di Evans, Monk, Ellington, Brubeck.

“In_Testo Con_Testo Ri_Contesto” – Gli Artisti dell’edizione 2011 sono: Franca Bernardi, Silvia Branchesi, Agostino Cartuccia, Manuela Cerolini, Benedetta Corvatta, Antonio De Marini, Antonio Del Gatto, Paolo Gobbi, Gruppo Sinestetico, Franco Morresi, Marco Pennesi, Irene Podgornik – Michela Sperindio, Teresa Pollidori, Fernando Rea, Federica Ricci, Antonio Sassu. Antonella Servili, Claudio Francesco Maria Simonetti, Nima Tayebian, Laura Travanti, Simona Uberto, Anna Uncini, Serena Vallese, William Vecchietti.

Il Libro d’Artista è il prodotto di una serie di interventi tesi a diversificare il libro dalla produzione editoriale formalmente codificata. Può essere costituito da unico pezzo (opera unica) o arrivare a tirature numerate.
Nasce nell’accezione più diffusa e condivisa, con le Avanguardie storiche del Novecento ed in particolare con il Futurismo, ma può essere ricondotto in maniera analoga alla situazione che si verifica nelle altre arti visive ove l’artista può affiancare alla produzione di opere uniche quella di multipli e di incisioni calcografiche, xilografiche, litografiche o serigrafiche in diversi esemplari. La forma esteriore del libro d’artista difficilmente si discosta da quella tradizionale, mentre variano i sistemi di assemblaggio e di rilegatura ed i materiali usati, che possono essere, oltre che gli usuali carta, cartoncino e cartone: legno, vetro, metallo, plastica.

UT – Articoli, saggi, riflessioni, segni d’arte per chi desidera capire, approfondire, colloquiare con tutto quello che c’è dietro l’immagine. Questo in sintesi ciò che è UT, dal latino affinché, una pubblicazione bimestrale d’arte e fatti culturali di Ediland Edizioni. Ut è una rivista che non risponde ai canoni grafici e stilistici propri del genere rivista. E’ infatti costituita da un foglio di carta abbastanza spesso, simile al cartoncino, su cui sono stampati quattro brevi ma significativi articoli che riguardano un tema specifico. Ha una tiratura limitata di 139 copie numerate.


08 Luglio 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati