Letta: “Pubblico-privato per le macerie”


L’Aquila – “Le macerie ed i rifiuti da cantiere verranno smaltiti attraverso una collaborazione pubblico-privato, in via definitiva”.
E’ la rassicurazione che il Sottosegretario Gianni Letta ha rivolto pubblicamente al Presidente di ANCE costruttori Gianni Frattale, nel corso dell’Assemblea Pubblica e del Convegno sulla ricostruzione, che si sono svolti congiuntamente nel pomeriggio nella sede ANCE. Letta, sollecitato sull’argomento, in un esplicito passaggio della relazione annuale del direttivo ANCE L’Aquila, ha dato garanzie su un’ordinanza in preparazione, che accoglierà le richieste degli imprenditori aquilani.
Il Sottosegretario ha lodato la serietà degli imprenditori di ANCE L’Aquila per l’atteggiamento costruttivo con cui si sono posti nel dibattito di oggi e, da sempre, nei tavoli istituzionali.
“L’ANCE L’Aquila oggi ha segnato una svolta – ha affermato Letta – è riuscita a riunire in un dibattito pubblico le migliori intenzioni di tutti i decisori coinvolti nella ricostruzione, che si sono promessi concordia e collaborazione”.
Letta ha riconosciuto come valide le richieste dell’ANCE di sdrammatizzare la burocrazia, oggi troppo opprimente per l’avvio dei cantieri. Il Presidente Frattale, nella sua relazione, aveva posto l’accento su un obiettivo che deve diventare comune a tutti: cittadini, amministratori ed operatori, ogni volta che si trovano davanti ad una scelta. L’obiettivo è stato riassunto da Frattale in una sintesi massima, affinché resti a mente come un post-it: 20.000 caffè.
“Deve essere questa – ha affermato Frattale – la finalità di tutte le scelte che si faranno, il refrain di ogni ragionamento: puntare ad aprire i cantieri per rivitalizzare l’economia. Oggi quello che conviene agli imprenditori conviene a tutti. I cantieri a regime, infatti, prevedono una presenza di 20.000 operai a lavoro che mentre ricostruiscono le nostre case consumano ogni mattina 20.000 caffè, 40.000 pasti quotidiani, spendono nei nostri negozi e vivono il territorio. La ricetta per la ripresa è semplicemente quella di far partire l’edilizia, da sempre motore trainante dell’economia”.

Rilanciato sia da Letta che dal Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli il richiamo alla legalità e alle norme delle buone pratiche costruttive, richiamato nella relazione ANCE. E’ stato da questi ultimi ricono


06 Luglio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.