Sindaco su strada 91 – Riaperta corsia
Villa S.Angelo – Dal sindaco Pierluigi Biondi riceviamo: “La strada provinciale numero 91 per Stiffe, relativamente al tratto urbano di Tussillo, frazione di Villa Sant’Angelo, è stata chiusa al traffico con ordinanza sindacale in seguito al cedimento di una carreggiata avvenuto nel pomeriggio di ieri.
Il traffico pesante è stato deviato dal bivio di Casentino verso la SR 261 “Subequana”, dove è possibile riprendere la SP 92 per Villa Sant’Angelo, mentre quello leggero verrà indirizzato sulle strade interne del paese, che saranno opportunamente indicate.
“Ringrazio l’assessore regionale alla Protezione civile, Gianfranco Giuliante, e quello alla Viabilità della Provincia dell’Aquila, Guido Liris, unitamente ai funzionari dei due settori, l’ingegnere Altero Leone e i geometri Marco Zaccagnini e Giuseppe Fiaschetti per la disponibilità e l’efficienza dimostrata”, afferma il sindaco di Villa Sant’Angelo Pierluigi Biondi.
“Dopo il transennamento dell’area e i sopralluoghi effettuati al momento del crollo, sin dalla prima mattina di oggi – dice Biondi – ci siamo incontrati sul posto con i due enti e l’ufficio tecnico comunale per individuare una soluzione provvisoria che consenta di riaprire, seppur parzialmente, al traffico”. “Si è giunti all’accordo – aggiunge il sindaco – che, in attesa del progetto di sistemazione della sede stradale, vengano utilizzati dei micropali per garantire almeno il traffico su una corsia”.
“È stato rinviato a un tavolo tecnico congiunto Comune-Provincia-Regione, che mi auguro venga convocato presto – conclude Biondi – il reperimento delle somme necessarie per la messa in sicurezza definitiva e il ripristino della normale circolazione”.
LA PROVINCIA intanto comunica: “Con un intervento urgente, l’Assessorato alla Viabilità della Provincia dell’Aquila, ha provveduto alla sistemazione della strada provinciale per Stiffe, all’altezza della frazione di Tussillo, nel Comune di Villa S. Angelo, dopo il cedimento del manto stradale. “Di concerto con il Sindaco Pierluigi Biondi e l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Abruzzo Gianfranco Giuliante – ha detto l’Assessore alla Viabilità Guido Quintino Liris – abbiamo agito tempestivamente con un intervento mirato, laddove è avvenuto il cedimento, probabilmente a causa delle forti piogge dei giorni scorsi”. Dopo un primo sopralluogo, i tecnici della Provincia hanno lavorato alla messa in sicurezza dell’arteria con un sistema di pali, ripristinando una corsia. “Alla luce di quanto accaduto – ha concluso Liris – l’Assessorato alla Viabilità, sta predisponendo uno studio per la soluzione del problema, considerando che la strada conduce alle Grotte di Stiffe, scenario turistico di grande pregio, da poco restituito alla collettività”.
Non c'è ancora nessun commento.