Anna Gioia su Antonio Russo
Francavilla – (com) – Venerdi 8 luglio alle ore 17, il CLUB DEL LIBRO presenta presso la biblioteca comunale (palazzo Sirena) di Francavilla al mare “Antonio Russo” il libro di Anna Gioria , Una storia che non sta in piedi. Una storia cha (non) sta in piedi, è uno splendido libro, scritto da Anna Gioria (co-autore il giornalista di Visto, Giorgio Caldonazzo), è autobiografico e per l’autrice il libro vuole essere di stimolo per tutte quelle persone che nella vita debbono affrontare un handicap fisico debilitante.
Il libro, è stato presentato il 3 ottobre 2010 , in occasione del Fiaba day a Roma, la giornata promossa dall’associazione Fiaba (editore del libro) per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.
Il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna e l’onorevole Manuela Di Centa sono le autrici delle due prefazioni.
Raffaele D’Amario e Vincenzo Ariasi, rispettivamente responsabile di Arco consumatori e Console onorario Fiaba, impegnati nel sociale, e particolarmente per l’abbattimento delle barriere architettoniche, presenti al fiaba day hanno conosciuto Anna Gioria ed hanno voluto e promosso l’evento francavillese.
La presentazione del libro deve rappresentare non solo un appuntamento culturale, ma anche un sensibile messaggio sociale rivolto ai cittadini ed alle istituzioni in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche con il nuovo concetto del Total Quality.
A tal proposito, sono stati invitati tecnici ed amministratori della città, per riportare sul tavolo delle discussioni, insieme a cittadini ed associazioni, le basi degli accordi presi in occasione del convegno del 26 ottobre 2009 nell’ambito della manifestazione del Fiaba Day – ”un mondo senza barriere”.
Un riferimento attuale potrà essere il rilevamento degli stabilimenti balneari, effettuato da Arco e Fiaba, sulle condizioni degli accessi per disabili.
Francavilla puo’ essere l’esempio che si proietta al futuro, dove tutti hanno il diritto di vivere nella società con le proprie diversità senza né discriminazioni né privilegi come ci insegna il libro di Anna Gioria
Oltre all’autrice Anna Gioria, saranno presenti il presidente Nazionale di Fiaba Giuseppe Trieste e le “messaggere” Carla Leone e Paola Toro, oltre al segretario Nazionale di Arco Consumatori Franco Venni.
Doverosi i ringraziamenti all’assessore alla cultura Pina Rosato, che ha accolto con entusiasmo la proposta, ed ai gestori della biblioteca comunale, per l’ottima disponibilità ed organizzazione.
L’evento sarà allietato da un prestigioso intrattenimento musicale
Raffaele D’Amario – via R. Paolucci, 16 – 66023 Francavilla al mare – 339/1627637
Non c'è ancora nessun commento.