Trio Mincone all’Umbria Jazz
Perugia – (com – Stefano Mincone Trio @ Umbria Jazz 2011. Da venerdì 8 luglio 2011 e per tutta lo svolgimento di Umbria Jazz, il trio di Stefano Mincone sarà protagonista dei jazz dinner del festival perugino, in programma al Ristorante La Taverna di Perugia. Il trio è formato da Stefano Mincone alla chitarra, Fabio D’Onofrio al pianoforte e al Fender Rhodes e Luca Di Battista alla batteria. Tre giovani musicisti impegnati in un repertorio vario, aperto sia alla rilettura degli standard del jazz che all’esecuzione di brani della canzone d’autore italiana, della bossa nova e di altra provenienza: il filo conduttore del trio è il blues, profondamente radicato nel suono e nella voce dei tre, sia nei passaggi più sostenuti e travolgente sia nelle ballad e nei brani dalle atmosfere introspettive.
Il trio guidato da Stefano Mincone è una formazione essenziale ed agile e porta nei propri brani un approccio fresco e personale all’improvvisazione, grazie al dialogo continuo tra gli strumenti e agli scambi necessari a “sostenere” la linea del basso.
Mincone, D’Onofrio e Di Battista, oltre ad aver suonato nei club abruzzesi, hanno avuto modo di essere presenti in importanti manifestazioni di livello nazionale ed internazionale. Stefano Mincone è stato ospite nella recente edizione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto e si esibito al Palazzo del Gusto durante tutta la rassegna invernale, in una serie di concerti in chitarra solo. Fabio D’Onofrio è stato selezionato per le finali del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino e per le semifinali del Premio Lelio Luttazzi di Trieste. Fabio D’Onofrio e Luca Di Battista, con Francesco Rapinesi, sono stati scelti per partecipare al Jimmy Woode Award del prestigioso festival Tuscia in Jazz.
Non c'è ancora nessun commento.