De Matteis su zona franca L’Aquila


L’Aquila – DI PANGRAZIO: OLTRE DUE ANNI DI ATTESA – Su delega del governatore Gianni Chiodi – impegnato a Roma nei lavori della Conferenza dei Presidenti sulla manovra finanziaria – il vicepresidente vicario del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giorgio De Matteis, nel corso della seduta odierna del Question time, ha risposto all’interrogazione del consigliere PD, Giuseppe Di Pangrazio, riguardante l’iter per la definizione della Zona franca urbana dell’Aquila. De Matteis ha ricordato che ”l’unica Zfu rimasta in Italia e’ quella dell’Aquila; le altre – pendenti dal 2007 e individuate da Prodi – sono state trasformate in Zona a burocrazia zero”. ”Questo significa – ha spiegato meglio – che L’Aquila puo’ contare sui benefici per cinque anni piu’ cinque e che lo stanzimento previsto e’ di iniziali 90 milioni di euro”.
De Matteis ha riferito altresi’ che ”per questo obiettivo si e’ speso molto anche il senatore Franco Marini, insieme a deputati e senatori di entrambi gli schieramenti”. ”Cosi’ come richiesto da Bruxelles, in particolare dalla Direzione generale degli aiuti comunitari a finalita’ regionale – ha assicurato poi – forniremo entro il 14 luglio gli ultimi dati. In particolare, gli indicatori socio-economici della citta’ dell’Aquila, necessari per la definitiva approvazione”.

DI PANGRAZIO – “A più di due anni dal sisma – afferma Di Pangrazio – siamo ancora in attesa di sapere quanto ancora dovranno attendere i cittadini per conoscere le disposizioni per l’istituzione della zona franca urbana. E’ assurdo che delle agevolazioni, finalizzate alla sviluppo economico e sociale delle aree duramente colpite dal sisma, non siano ancora disponibili alla popolazione terremotata sebbene il CIPE abbia individuato e perimetrato da più di un anno la zona franca urbana ammessa al beneficio finanziario”.
“Pur non ricevendo alcuna risposta dal Presidente Chiodi, ne dall’assessore competente – ribadisce il consigliere – c’è bisogno di tempi certi sapendo che l’istituzione della zona franca urbana è un tema importantissimo per la ripresa delle attività produttive e per una maggiore sostenibilità della vita sociale della città. Auspico che il Presidente si impegni al più presto in questa direzione”.
“Vorrei ricordare – aggiunge il consigliere – che è proprio di ieri il monito del vice presidente dei giovani industriali della provincia dell’Aquila il quale ha affermato “va bene la zfu a Lampedusa ma quella dell’Aquila dove è finita?”
“Non è utile a nessuno utilizzare un tema così delicato con dichiarazioni generiche – conclude Di Pangrazio – non dando risposte precise e soprattutto utilizzare il tema della ricostruzione per motivi politici pre-elettorali. Invito i diretti protagonisti, presidente della regione chiodi, il sindaco della città dell’Aquila e i parlamentari a fare il punto della situazione al fine di continuare con un’azione comune per arrivare a rendere operativa la zfu per la città dell’Aquila”


05 Luglio 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati