Dall’8 al 10 “Cala Lenta”


Pescara – PUBBLICITA’ GENEROSA MA PER POCHI INTIMI… – La piccola pesca e le meraviglie paesaggistiche della Costa dei Trabocchi saranno i punti di forza della sesta edizione di ‘Cala Lenta’, la rassegna gastronomica organizzata da Slow Food Abruzzo con il contributo dell’assessorato regionale alle Politiche agricole, della Camera di Commercio di Chieti, del Comune di San Vito Chietino, della Bls e del pastificio Cocco. L’evento, in programma da venerdì 8 a domenica 10, è stato presentato, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione alla presenza dell’assessore all’Agricoltura Mauro Febbo, del presidente di Slow Food Abruzzo, Raffaele Cavallo, del presidente regionale del Movimento Turismo del Vino, Nicola D’Auria, e dell’assessore del Comune di San Vito Chieti, Luigi Comini. “Persino la stampa nazionale, mi riferisco al Corriere della Sera di qualche giorno fa, ha ricordato l’assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo – ha dedicato un’intera pagina a questa manifestazione. Segno evidente che ormai si tratta di appuntamento di primissimo piano nel calendario dell’estate abruzzese. Circostanza che non può che rafforzare il nostro proposito di continuare su questa strada. ‘Cala Lenta’ – ha proseguito l’assessore – è una di quelle manifestazioni che riescono a mettere insieme ed a valorizzare il meglio della piccola pesca, come ad esempio il pesce azzurro, l’agricoltura di qualità, la migliore tradizione enogastronomica regionale e lo spendido scenario naturalistico della costa dei trabocchi”. Numerose le iniziative in programmma tra cui il mercato del gusto che sarà ospitato nell’antico borgo di San Vito Chietino dove ogni sera, dalle 19 alle 24, si potranno trovare i salumi della Maiella, gli ortaggi sott’olio, gli oli agrumati della Frentania, il bocconotto frentano ed i classici cibi di strada abruzzesi serviti nei “cartocci” oltre agli arrosticini di mare. Il Teatro del gusto, invece, ogni sera ospiterà affermati chef che proporranno i loro migliori piatti mentre i laboratori del gusto saranno animati da degustazioni guidate relative ai prodotti ittici del medio Adriatico. Infine, romantiche cene sui trabocchi faranno da cornice a spettacoli, concerti e convegni che trasformeranno per tre giorni il volto del caratteristico borgo di San Vito. Un altro appuntamento da non perdere sarà “Rosato di sera”, in programma sabato 9 all’Aurum di Pescara. Una serata organizzata dal Movimento turismo del Vino e dal Consorzio di tutela dei Vini d’Abruzzo e tutta dedicata alla degustazione della nuova DOC Cerasuolo d’Abruzzo e dei tanti rosati ad Indicazione Geografica Tipica.
(Ndr) – Febbo dimentica un dettaglio: anche per quest manifestazione, è stata generosamente distribuita costosa pubblicità, intere pagine, naturalmente sempre ai soliti noti e secondo criteri di scelta mai trasparenti. La pubblicità con i soldi pubblici dovrebbe essere distriuita tra tutti i mass media, vero assessore? Non è così, ancora una volta. Noi ovviamente scriviamo di Cala Lenta per dovere di cronaca, pubblicità o no. Ma la Regione – come più volte abbiamo rilevato – non perde il vizio dell’uso scorretto del denaro pubblico. Chi sa cosa o chi si mettono di traverso, su questo argomento. Naturalmente, come tutte le altre volte, la Regione non risponderà.


04 Luglio 2011

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati