I giovani comunisti con i No Tav


Pescara – (Foto: gli scontri di questa sera) – I Giovani Comunisti di Rifondazione e la Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani d’Abruzzo esprimono piena solidarietà al popolo della Val di Susa. “Una delegazione di nostri compagni in queste ore sta partecipando alle manifestazioni dei NO TAV, ovvero di migliaia di cittadini impegnati in una lotta democratica per il diritto di scegliere cosa è più giusto fare del proprio territorio, se operare per la difesa ambientale e della salute di migliaia di persone o piuttosto realizzare una cosiddetta “grande opera” come la TAV, utile solo ad assecondare i ritmi del mercato e della competizione economica.
Nella società in cui viviamo sempre più la vita delle persone viene ritenuta inferiore ai diritti del profitto. Mentre per velocizzare lo spostamento delle merci si procede alla devastazione ambientale della Val di Susa, accade che a milioni di esseri umani venga impedito di circolare liberamente se tentano di sfuggire alla povertà imposta dagli organismi economici internazionali, condannati in tal modo a morire a centinaia nelle traversate del mediterraneo su gommoni clandestini. Oggi siamo in Val di Susa per dire ancora una volta che le popolazioni non possono essere sottomesse agli interessi del capitale, a cui rispondono le grandi opere; l’unica grande opera di cui il paese ha bisogno è semmai la messa in sicurezza del territorio, come hanno drammaticamente rivelato il terremoto dell’Aquila e i disastri ambientali accaduti nella nostra regione”.
(Ndr) – Magari pensare a problemi ambientali più vicini alla nostra realtà, oltre che alla Val di Susa, non sarebbe sbagliato. Non ci sono state analoghe prese di posizione per la recente scoperta di tonnellate di rifiuti tossici e pericolosi sotto le sciovie di Campo Felice. Sicuramente un problema che ci tocca più direttamente.


03 Luglio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.