116 ragazzi, tirocinio all’estero


Pescara – Sono 116 gli studenti che si stanno preparando a partire alla volta di Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna Germania e Malta, dove svolgeranno un tirocinio di quattro settimane in aziende e enti dei settori turistico e alberghiero. Questi studenti – spiegano il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore alle Politiche Comunitarie Valter Cozzi – sono i vincitori delle borse di mobilità del Progetto Leonardo “Qu.A.Li.T._TOUR.” finanziato alla Provincia di Pescara dalla Commissione Europea. “Qu.A.Li.T._TOUR.” è l’acronimo di Qualified Abilities Linked To TOURism, e si tratta di un progetto di mobilità professionale per lo svolgimento di un tirocinio all’estero proprio nel campo turistico e alberghiero. Alla selezione hanno partecipato in 163 dagli Istituti Scolastici di Secondo Grado delle province di Pescara e Teramo, partner del Progetto: I.T.C.G.T. “T. Acerbo”, I.T.C.G. “G. Manthoné”, I.T.C. “Aterno”, I.P.S.C.T.A. “L. Di Poppa”, I.P.S.A.R.C.T. “Crocetti”, I.I.S. “V. Moretti”.
I 116 beneficiari delle borse di tirocinio lavorativo raggiungeranno le destinazioni assegnate divisi in 9 flussi, di cui sette (91 ragazzi) partiranno dalla metà alla fine di settembre e due (25 ragazzi) tra febbraio e marzo 2012.
I vincitori stanno svolgendo in questi giorni le attività relative all’organizzazione della mobilità: test d’ingresso per la definizione dei gruppi di formazione linguistica, preparazione dei curricula e delle lettere di presentazione per le aziende straniere. La preparazione linguistica, pedagogica e culturale a cura delle operatrici dell’Eurosportello è prevista per tutti.


25 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.