CALRE, sì a progetto “Adotta una regione”
Santiago de Compostela (Spagna) – Il Comitato permanente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee (Calre), che si è riunito questa mattina a Santiago de Compostela, nella sede del Parlamento della Galizia, sotto la presidenza di Nazario Pagano, ha approvato all’unanimità il progetto “Adotta una Regione”. L’iniziativa è tesa ad esportare il modello delle Assemblee regionali con poteri legislativi nelle Regioni europee dotate invece di una diversa organizzazione. Il Comitato permanente è stato accolto dal Presidente del Parlamento regionale della Galizia, Pilar Rojo Noguera, che ha aperto i lavori dell’organismo europeo. Oltre al Presidente Pagano fra gli altri ha preso parte alla riunione anche il Presidente del Consiglio regionale Veneto Clodovaldo Ruffato.
“Tra le priorità del programma della Calre per il 2011 – ha detto il Presidente Nazario Pagano – la Presidenza si è impegnata a promuovere e sviluppare attività di Institution building, ovvero programmi tesi a rafforzare il ruolo delle Regioni in Europa. Una Regione democraticamente forte è una regione che contempla nella sua organizzazione un’Assemblea elettiva che non solo è più vicina alle esigenze e alle richieste della comunità che rappresenta, ma è anche in grado di comunicarle in maniera più efficace all’esecutivo e di porsi come luogo di discussione delle questioni che più interessano la cittadinanza. La mancanza di un’Assemblea elettiva regionale può, dunque, anche tradursi in un deficit democratico”. “In effetti, mancando un’istituzione intermedia tra la comunità regionale e coloro i quali di questa comunità hanno la direzione – ha osservato il Presidente Pagano – le opinioni politiche e le esigenze della popolazione rischiano di arrivare agli esecutivi nazionali depotenziate. Al fine di rafforzarne la tenuta democratica è necessario intraprendere con loro un percorso di dialogo diretto alla costruzione di una più compiuta democrazia regionale con l’obiettivo finale di avvicinare i cittadini alle istituzioni regionali”.
E’ in questo contesto che si inserisce il progetto “Adotta una Regione” teso ad esportare, dunque, il modello delle Assemblee regionali con poteri legislativi presso le Regioni europee dotate di una diversa organizzazione. “Progetto che – ha concluso il Presidentedella Calre – ho sottoposto al Presidente della Camera delle Regioni del Congresso dei
poteri regionali e locali, Herwig Van Staa, in occasione della 20ª Sessione del Congresso”. Il provvedimento sarà proposto e discusso nell’Assemblea Plenaria di L’Aquila e con esso la Calre si impegna, anche avvalendosi del Gruppo di lavoro “Modelli Istituzionali Regionali”, ad avviare le opportune iniziative per la realizzazione del progetto “Adotta una Regione”.
Non c'è ancora nessun commento.