Alpini, campo scuola protezione civile


Paganica – L’Associazione Nazionale Alpini costituisce una delle strutture portanti del Volontariato Nazionale di Protezione Civile soprattutto grazie alla capillare presenza nel territorio italiano di Gruppi Alpini dotati di Gruppi di Volontari. In Abruzzo le penne nere sono oltre 11.000 e la struttura di Volontari e tra le più efficienti , con centinaia di componenti specializzati in vari settori d’intervento, dall’allestimento dei campi tenda alle comunicazioni radio, dal nucleo cucina mobile al servizio antincendio, dall’assistenza medica al soccorso con cani.
La cultura della solidarietà e l’impegno nel volontariato vanno alimentate e trasferite alle giovani generazioni che possono, debbono, cimentarsi nell’impegno civile acquisendo competenza e professionalità indispensabili per un efficace intervento di soccorso e per le attività preventive come per gli incendi..
In questa ottica nasce l’iniziativa del Gruppo Alpini di Paganica che organizza un Campo Scuola di Protezione Civile che si svolgerà proprio a Paganica dall’8 al 13 luglio sotto l’egida della Protezione Civile Nazionale e della sede nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini. Il Campo Scuola è riservato a ragazzi/e da 11 anni a 14 anni. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di diffondere fra i ragazzi la cultura di protezione civile attraverso una metodologia educativa a contatto con la natura, sulla scoperta delle tante attività nascoste nel mondo della fauna e della flora, sul senso del dovere, sullo spirito d’iniziativa e di squadra e sulla responsabilità nei confronti della comunità di cui fanno parte.


23 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.