AperitivoCorto, pausa estiva


Pescara – Ultima proiezione del primo ciclo di AperitivoCorto a Pescara prima della pausa estiva. Quinto appuntamento venerdì 24 giugno 2011 alle 21.30. Le proiezioni di AperitivoCorto sono iniziate la prima domenica di maggio,ed il primo ciclo si concluderà con la proiezione di venerdì 24 giugno 2011 alle ore 21.30 presso Temple Bar in Piazza Martiri Pennesi 2/A
Il format delle serate prevede un’ora circa di cortometraggi introdotti da una breve presentazione che, settimana dopo settimana, farà scoprire al pubblico il mondo del cinema indipendente.
Un elemento che caratterizza le serate di AperitivoCorto è il coinvolgimento del pubblico il quale, oltre ad essere chiamato ad assegnare un voto ai corti proiettati, partecipa, a metà serata, a “Movie Game”. Un quiz che premia una persona del pubblico: il più veloce che risponderà esattamente ad una domanda che comparirà sullo schermo di proiezione porterà a casa (in anteprima) un Blu-Ray Disc. Un’ora di cinema, curiosità e ottimi aperitivi in un ambiente conviviale, una serata originale che ha già appassionato al cinema corto centinaia di persone.
ll cortometraggio cinematografico è una forma espressiva di grande interesse culturale in quanto è un mezzo economico che permette ai giovani cineasti di poter dimostrare il proprio valore tecnico ed artistico.
L’Italia, con un certo ritardo rispetto agli altri paesi occidentali, inizia ad aprirsi a questo formato con la nascita di diverse rassegne a carattere sia locale sia nazionale.
Nonostante il suo presunto ruolo di capitale dell’arte contemporanea, ha un numero di iniziative dedicate a questa forma artistica esiguo e poco sostenuto nella comunicazione al pubblico.
Il cortometraggio, come forma di intrattenimento, non è ancora conosciuta dal folto pubblico giovanile che, se non direttamente coinvolto in studi sul tema, preferisce aggregarsi all’interno dei locali per gli ormai famosi aperitivi serali… nasce così AperitivoCorto. L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è una Associazione senza scopo di lucro ed ha, tra i suoi scopi, il diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva. Intende favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove.
Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.
L’associazione prosegue l’attività già iniziata dai medesimi soci sotto forma di associazione non costituita con atto pubblico, fin dal 15 aprile 2000.


23 Giugno 2011

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.