Quanto è lungo il giorno più lungo…


L’Aquila – (Nell’immagine il solstizio nell’estate boreale, cioè del nostro emisfero) – Da lettore G.C. riceviamo: “Ore 21 circa. Oggi, 21 giugno, è stato il giorno più lungo. Quello in cui c’è il maggior numero di ore di luce solare. Da domani, le giornate cominciano a diventare più corte, prima di un nonnulla, poi sempre più sensibilmente. A fine luglio sarà notte alle 20,30 circa. E poi sempre prima. Ho deciso quest’anno di verificare con occhi e orlogio e l’ho fatto. Racconto una piccola, originale esperienza scientifica, basata come vuole Galileo sulla misurazione e verifica. L’ho fatto. Mi sono svegliato alle 4 e tre quarti questa mattina. Poco dopo, il cielo era già abbastanza chiaro: cominciava il giorno più lungo. All’alba ho guardato il Sole sorgere, e ho scoperto che il punto esatto dell’Est si trova in una posizione molto diversa da quella che il Sole occupa nel corso dell’anno. Oggi il Sole sorgendo ha “marcato” l’Est esatto. E quindi al tramonto anche l’Ovest esatto. A mezzogiorno -calcolando l’ora legale- il Sole era a picco o quasi, cioè allo zenith. La sera è durata fino a dopo le 21, quando c’era, poco fa, ancora luce. Tirando le somme: luce, almeno nelle nostre letitudini abruzzesi, con differenza tra mare e montagna, per circa 16 ore. Questo è il solstizio, sono contento di averlo osservato e lo racconto a voi che spesso trattate di scienze”.
(Ndr) – Piacevole lettura. Le consigliamo di fare la stessa cosa (ma sarà meno faticosa…) il 21 dicembre, solstizio d’inverno, ovvero il giorno più corto dell’anno.


21 Giugno 2011

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.