Agenzie e web, si ricomincia da capo


(di G.Col.) – La Giunta regionale ha revocato il bando relativo all’assegnazione delle chiavi di accesso per la consultazione delle Agenzie di stampa. Il provvedimento, come ha spiegato il presidente della Regione, si e’ reso opportuno dopo le osservazioni presentate dal presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato i componenti della Giunta regionale, il segretario del Sindacato giornalisti abruzzesi e i rappresentanti commerciali delle Agenzie di stampa Ansa e Agi. Di fronte alla rinnovata disponibilita’ mostrata dalle Agenzia di stampa, la Giunta ha autorizzato la Struttura stampa a definire un nuovo percorso amministrativo che preveda tra i possibili beneficiari anche le testate giornalistiche on line.
Bene, è stato necessario alzare la voce per ottenere un provvedimento giusto. Ma non è finita. Ora aspettiamo che chi deve farlo, decida in modo altrettanto giusto e ragionevole. Niente figli e figliastri, insomma. Confidiamo nella trasparenza, perchè in passato non ne abbiamo percepita molta. Ricordando sempre che scriviamo a ragion veduta, essendo stati molti anni fa tra i “costruttori” della convenzione tra Regione e agenzie. La quale ha tenuto in vita e dato impulso a tanta informazione locale, non solo cartacea, che altrimenti non sarebbe mai nata, amputando la pluralità dell’informazione: anzi, facendone un mostriacciattolo di vanità e ipocrisie.
InAbruzzo.com torna da oggi alla normale informazione su vicende e personaggi regionali, ricordando ai lettori che non dispone tuttavia – come è sempre stato – di notizie regionali diffuse dagli uffici stampa di giunta dell’Aquila e di Pescara, essendone escluso. La nostra testate non le ha mai avute, perchè così agisce la Regione. Anche questa è un’anomalia più volte segnalata, ma rimasta immutata. Chi sa se il presidente Chiodi ne è a conoscenza…



20 Giugno 2011

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.