Dal Comune di Giulianova


CHIODI AL SINDACO – Accreditamento della RSA della Piccola Opera Charitas, completamento della Teramo-Mare, fondi per l’alluvione e visita in ospedale. Questi gli argomenti oggetto di richiesta da parte del sindaco Francesco Mastromauro e sui quali, dopo diversi inviti, ha ragguagliato il governatore Gianni Chiodi in una sua lettera inviata al primo cittadino.
Sulla RSA della Piccola Opera Charitas, il governatore Chiodi ha scritto che la Regione sta elaborando il piano dei fabbisogni di posto letto RSA delle quattro province e pertanto tutte le domande e le richieste sono al momento sospese. Solamente al momento dell’adozione del riparto si potrà procedere ad una valutazione delle domande pervenute e delle ripartizioni, sul territorio della provincia di Teramo, dei posti indicati nel fabbisogno. L’incontro con il sindaco, pertanto, verrà fissato dopo la bozza in modo da lavorare su dati concreti.
Circa il completamento della Teramo-Mare, il governatore ha rassicurato che l’intervento relativo è stato inserito all’interno del documento di economia e finanza allegato al Programma infrastrutture strategiche. La Regione attende ora dall’ANAS gli aggiornamenti sullo stato dell’arte.
Per quanto concerne poi i fondi per l’alluvione di marzo, nel ribadire l’intenzione della Regione di partecipare finanziariamente agli interventi posti in essere dai comuni, in ragione di circa 6 milioni di euro, il presidente Chiodi ha assicurato il suo personale interessamento sottolineando come costanti siano i contatti con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la definizione della situazione. Quanto poi all’invito rivolto dal sindaco Mastromauro di effettuare una visita all’ospedale “Maria Ss.ma dello Splendore”, il governatore si è detto disponibile non appena la sua segreteria particolare avrà definito l’agenda delle visite ai nosocomi della Regione. “Ringrazio il presidente Chiodi e attendo”, ha commentato il sindaco.

SPIAGGIA SICURA – Verrà attivato il prossimo 1 luglio, e rimarrà in funzione sino al 28 agosto, “Giulianova Spiaggia Sicura”, il servizio di assistenza sanitaria turistica frutto del protocollo sottoscritto nel giugno 2010 da Comune, ASL e Croce Rossa Italiana.
Il servizio, rivolto a tutti i cittadini non residenti garantendo agli stessi la continuità assistenziale con il proprio medico di medicina generale, prevede la presenza di due medici, uno dei quali addetto alle visite domiciliari, tutti i giorni, compresi quindi i festivi, con orario 10-12 e 16:30-19:30. La presenza costante di un’Ambulanza medicalizzata e di una equipe della CRI andranno poi ad integrare sensibilmente il servizio consentendo, in caso di necessità, un immediato intervento anche sull’arenile.
“Una città costiera importante come la nostra, la cui grande valenza turistica è stata autorevolmente suggellata dalla Bandiera Blu, dalle tre vele di Legambiente e recentemente pure dalla Bandiera Verde – afferma il sindaco Francesco Mastromauro – deve garantire ai turisti, ma ovviamente anche ai cittadini residenti, efficaci servizi, primi tra tutti quelli di tipo sanitario. Indubbiamente Giulianova Spiaggia Sicura è una risposta importante sotto il profilo dell’assistenza sanitaria, come confermano i dati relativi all’anno scorso, essendosi avuti, dal 7 al 28 agosto 2010, circa 1800 visite di Guardia medica turistica, di cui 200 a domicilio, ben 300 interventi di soccorso in ambulanza, 30 trasporti di pazienti dializzati, 150 trasporti secondari, 35 interventi del soccorso in bicicletta e 10 assistenze con mezzi nautici alle manifestazioni a mare.
Un sentito ringraziamento perciò – conclude il sindaco Mastromauro – ai vertici della ASL di Teramo e, per la sempre preziosa collaborazione, a Valentino Ferrante della Croce Rossa Italiana”.


20 Giugno 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati